- Importo del bollo auto
- Bollo auto: come si può pagare
- Bollo auto: quando si deve pagare
- Bollo auto: quando non si deve pagare
- Bollo auto scaduto
Importo del bollo auto
[Torna su]
L'importo del bollo auto è condizionato da diversi fattori: potenza del veicolo, impatto ambientale, Regione cui deve essere corrisposto, ecc..
In ogni caso è dato conoscere in anticipo a quanto ammonta la tassa automobilistica, grazie alla consultazione degli strumenti di calcolo presenti sul sito dell'Aci e su quello dell'Agenzia delle Entrate.
Leggi: Pagamento bollo auto: come si calcola
Bollo auto: come si può pagare
[Torna su]
Il soggetto obbligato al pagamento del bollo può farlo presso:
- gli uffici postali,
- alcuni istituti bancari, anche tramite sportello Bancomat e/o Internet Banking;
- le sedi A.C.I,
- le agenzie di pratiche automobilistiche
- le tabaccherie convenzionate con la Banca ITB (collegata al ruolo della Regione)
- le tabaccherie aderenti al circuito Lottomatica o convenzionati con Banca ITB che è collegata al Ruolo della Regione.
I residenti delle Regioni e delle Province convenzionate possono pagare il bollo avvalendosi del servizio Bollonet presente sul sito ACI, che permette anche il pagamento degli avvisi bonari e degli atti di accertamento.
Pagamento bollo auto 2020
Dal 2020 il bollo auto va pagato attraverso il sistema PagoPa, con l'obiettivo di rendere i pagamenti più rapidi e semplici e diminuire le evasioni.
E' comunque possibile continuare ad avvalersi dei tradizionali intermediari per il pagamento, i cui sistemi lo dirottano automaticamente su PagoPa.
Bollo auto: quando si deve pagare
[Torna su]
Il pagamento del bollo di un veicolo nuovo deve essere effettuato entro l'ultimo giorno del mese di immatricolazione. Per i veicoli immatricolati gli ultimi giorni del mese, invece, il bollo deve essere pagato entro la fine di quello successivo.
In seguito l'importo della tassa automobilistica è dovuto a decorrere dal primo giorno del mese successivo a quello di scadenza dell'ultimo bollo pagato. Se quindi il mese di scadenza del bollo auto è febbraio, il pagamento può essere effettuato solo a partire dal primo di marzo, facendo attenzione a pagare entro la fine del mese, se non si vuole incorrere in sanzioni e interessi.
Bollo auto: quando non si deve pagare
[Torna su]
Il bollo non è dovuto se l'auto è stata rubata, venduta o demolita A questi casi si aggiungono ipotesi particolari di esenzione, alcune variabili da Regione a Regione, altre invece comuni come:
- invalidità del proprietario dell'auto;
- possesso di auto storiche o di interesse collezionistico;
- possesso di auto poco inquinanti, grazie a particolari sistemi di alimentazione (metano, gpl, energia elettrica e con impianto ibrido, che alterna la benzina all'energia elettrica).
Bollo auto scaduto
[Torna su]
Se il bollo auto è scaduto, l'automobilista paga delle sanzioni che variano a seconda di quando viene effettuato il versamento. In particolare:
- tra il quindicesimo e il trentesimo giorno la sanzione è dell'1,50% della tassa;
- tra il trentunesimo e il novantesimo giorno la sanzione è dell'1,67% della tassa;
- tra il novantunesimo giorno e l'anno la sanzione è del 3,75% della tassa;
- oltre l'anno la sanzione è del 30% della tassa.
A tutte le predette somme si aggiungono gli interessi legali giornalieri, stabiliti sulla base di una specifica percentuale.
Leggi: Bollo auto: che succede se non si paga?
Vai alla guida Il bollo auto
• Foto: 123rf.com