La legge di bilancio è una legge con la quale, ogni anno, viene approvato il bilancio dello Stato e la manovra economica varata dal governo in carica

Cos'è la legge di bilancio

[Torna su]

Più nello specifico, la legge di bilancio è un documento contabile preventivo che contiene le spese pubbliche e le entrate dello Stato che, in base alle leggi in vigore, si prevedono per l'anno successivo.

La legge di bilancio nella Costituzione

[Torna su]

Della legge di bilancio si occupa anche la Costituzione, all'articolo 81.

Tale norma prevede innanzitutto che lo Stato deve assicurare che le entrate e le spese del proprio bilancio restino in equilibrio e, a tal fine, deve tenere conto delle fasi avverse e favorevoli del ciclo economico.

Si specifica che l'indebitamento è possibile solo per considerare gli effetti del ciclo economico e in caso di eventi eccezionali. Tale seconda evenienza necessita dell'autorizzazione delle Camere, data con maggioranza assoluta dei rispettivi componenti.

La Carta costituzionale prevede, poi, che la legge di bilancio va approvata annualmente e che l'esercizio provvisorio del bilancio può essere concesso per periodi massimi di quattro mesi. Prescrive, inoltre, che "Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l'equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso delle pubbliche amministrazioni sono stabiliti con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei princìpi definiti con legge costituzionale".

La legge di stabilità

[Torna su]

Fino a qualche anno fa, la legge di bilancio era un documento separato dalla legge di stabilità. Quest'ultimo provvedimento è confluito nella legge di bilancio a partire dal 2016, in forza di quanto previsto dalla legge numero 243/2012.

La disciplina della nuova legge di bilancio è oggi dettata dalla legge numero 163/2016.

In sostanza, tale provvedimento annuale si compone di due sezioni:

  • la prima è la sezione normativa che ricalca il contenuto della vecchia legge di stabilità e che contiene le misure quantitative necessarie per il raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica che sono indicati nella seconda sezione;
  • la seconda sezione è infatti la sezione contabile, in cui sono riportate le previsioni di entrata e di spesa e che svolge, in sostanza, il ruolo della vecchia legge di bilancio.

Leggi anche Addio alla legge di stabilità

Quando viene approvata la legge di bilancio

[Torna su]

Il disegno di legge di bilancio deve essere pronto entro il 15 ottobre di ogni anno, perché è questo il termine entro il quale il documento va trasmesso alle istituzioni UE.

La legge va poi presentata al Parlamento entro il successivo 20 ottobre, mentre il testo definitivo deve essere approvato entro il 31 dicembre. Il parere delle istituzioni europee al documento programmatico di bilancio giunge entro il 30 novembre.

Le modifiche apportate nel corso dell'iter di approvazione della legge sono oggetto di un'apposita nota di variazione.

Entrata in vigore

[Torna su]

Riepiloghiamo, quindi, il calendario della legge di bilancio:

  • 15 ottobre: termine per la trasmissione del documento programmatico di bilancio alle istituzioni europee,
  • 20 ottobre: termine per la trasmissione del disegno di legge di bilancio al Parlamento,
  • 30 novembre: termine per il primo parere della Commissione europea,
  • 31 dicembre: termine per l'approvazione definitiva della legge di bilancio.

La legge di bilancio entra in vigore il 1° gennaio.

Legge bilancio 2023

[Torna su]

La legge di bilancio 2023, dopo l'approvazione da parte della Camera sarà approvata dal Senato, per essere pubblicata in Gazzetta Ufficiale. La legge contiene importanti misure che coinvolgono i più disparati settori: dal fisco, alla famiglia, al lavoro (leggi Legge bilancio 2023).

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: