Sei in: Home » La Redazione

La redazione

Roberto Cataldi
Direttore responsabile.
Laureato con 110 e lode in giurisprudenza, esercita la professione forense ed è autore dei saggi "Il diritto e le libertà morali" (Termanini), "Lo sguardo dell'innocenza" (Armando), "Il fascino del potere" (Armando), "La giustizia imperfetta" (Monduzzi).
E' coautore di divese opere tecnico legali tra cui "La Responsabilità professionale del medico" (Maggioli), "Insidie stradali: la responsabilità della P.A." (Maggioli), "Il consenso informato" (Maggioli), "Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti" (supplemento a Italia oggi).
Marina Crisafi
Caporedattrice di questa rivista, è autrice e coautrice di numerose opere tra cui:

- "L'azione e il giudicato" (Giuffrè);
- "La vendita immobiliare" (Giuffrè);
- "Pedofilia, disciplina, tutele e strategie di contrasto" (Giuffrè);
- "Manuale delle tariffe forensi" (Cedam);
- "Violenza e sette sataniche" (Franco Angeli).

E' caporedattrice della rivista SH-Magazine e collabora con diversi quotidiani.
Paolo Storani
Editorialista, vicedirettore e portavoce di questa rivista. E' un punto di riferimento fondamentale per i lettori che sono interessati alla disamina di questioni tecnico legali particolamente complesse.

E' Avvocato civilista e penalista, dedito in particolare alla materia della responsabilità civile.

E' autore delle rubriche: "Posta e Risposta", "Diritti e Parole", "MediaEvo", ""Law In Action".
Valeria Zeppilli Laureata a pieni voti in giurisprudenza presso la Luiss "Guido Carli" di Roma con una tesi in Diritto comunitario del lavoro, dopo aver partecipato a dei progetti lavorativi presso la Direzione Industriale Danni dell'Ina Assitalia S.p.A. e la Hugo Boss Shoes & Accessories Italia S.p.A., attualmente svolge la professione di Avvocato ed è dottoranda di ricerca in Scienze giuridiche - Diritto del lavoro presso l'Università "G. D'Annunzio" di Chieti - Pescara.
Ha preso parte come relatrice a diversi seminari e convegni tra i quali: Tavola Rotonda "La riforma del mercato del lavoro: giovani, opportunità e crescita del Paese" (Confindustria - 9 maggio 2012), con un intervento in tema di "Politiche attive: prospettive europee".
Lucia Izzo
Laureata in giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli con tesi in Diritto del Lavoro, svolge la pratica forense presso il foro di Torre Annunziata ed è tirocinante presso la III sezione Civile del Tribunale di Torre Annunziata ai sensi dell'art. 73 D.L. 69/2013.

Blogger e articolista, ha collaborato con diversi portali d'informazione e riviste locali, svolgendo attività di docenza ed organizzazione nelle scuole primarie in occasione dei progetti formativi P.o.N. in qualità di esperto esterno.
Annamaria Villafrate
Laureata in giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza di Pisa" con la tesi in diritto costituzionale "La libertà di manifestazione del pensiero e la tutela del minore", ha svolto attività libero professionale forense presso i Fori della Spezia e Massa Carrara. Da qualche anno si è dedicata alla scrittura, riscoperta e coltivata dopo l'abilitazione conseguita presso la Corte d'Appello di Genova. Articolista specializzata ha collaborato con diversi portali e dal 2016, dopo un incontro decisamente fortunato, collabora con con questa rivista giuridica online.
Avv. Paolo Accoti
Ha conseguito la Laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Modena nel 1993 e svolge la professione forense dal 1996. Esperto in diritto condominiale, diritto del lavoro e della responsabilità civile. Articolista giuridico del Sole 24 ore, del Consulente Immobiliare (Gruppo Sole 24 ore), delle riviste telematiche condominioweb.it, Leggioggi.it, ediltecnico.it e diritto.it, per il quale cura anche la rubrica "Rassegna di Giurisprudenza Civile".
E' autore degli ebook: "Il risarcimento danni da circolazione stradale e la negoziazione assistita"; "I debiti del condominio e del singolo condomino"; "omicidio stradale e lesioni personali"; "Il nuovo contratto di locazione", editi da Maggioli Editore S.p.A; "Il condominio negli edifici: la guida per meglio tutelare i propri diritti", edito da Condominioweb Srl".
Francesco Pandolfi
Si occupa di Diritto delle Armi in ambito amministrativo e penale e di Diritto Militare in ambito amministrativo, civile, penale e disciplinare, settori nei quali è autore di numerose pubblicazioni tematiche e per i quali coordina il servizio di assistenza e consulenza legale tramite accesso diretto da questa rivista giuridica online. In parallelo si occupa di Diritto Amministrativo in materia di appalti, urbanistica, smaltimento e gestione rifiuti, accesso agli atti, risarcimento danni e procedure concorsuali: anche per questa area tematica, sempre attraverso la piattaforma online di Studio Cataldi, rilascia a richiesta pareri e consulenze.
Francesca Romanelli
Laureata con 110 e lode presso l'università di Bologna, collabora con il portale occupandosi della sezione "consulenza".
E' avvocato civilista e coautrice dei manuali "La responsabilità professionale del medico", "Il consenso informato", "Insidie stradali: la responsabilità della P.A." editi da Maggioli, nonchè del volume "Il concordato preventivo e gli accordi di ristrutturazione dei debiti".
Silvia Vagnoni
Avvocato Civilista e mediatore familiare, cura la sezione normativa del portale e pubblica aggiornamenti in materia di diritto di famiglia e responsabilità medica. E' coautrice dei manuali: "La responsabilità professionale del medico" (Maggioli 2004) e "Il consenso informato" (Maggioli 2007).
Laura Tirloni
Una laurea in Psicologia conseguita all'Università di Padova e una specializzazione in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Milano.
Attualmente esercita la professione di psicoterapeuta a Milano.
Segue due supplementi a questa rivista: uno dedicato a salute e benessere (www.lasaluteinpillole.it/), l'altro dedicato a viaggi e vacanze (www.viaggieracconti.it)
Stefano Gallon
SEO Manager per Studio Cataldi dal 2016 e, dal maggio dello stesso anno, è SEO Manager per Columbus Assicurazioni. Dal 2010 ha messo la sua consulenza al servizio di aziende e liberi professionisti, collaborando con diversi marchi in settori differenti, dalle eBike all'abbigliamento, dalla ristorazione alle cucine di lusso, ma anche sport, medicina e servizi di consulenza in generale, sia in Italia che all'estero.
Aoi Manga
Murasaki è un libero professionista che lavora nella promozione dell'arte dei giovani talenti italiani e nella divulgazione del concetto di marketing artistico nelle piccole e medie imprese. Ha lavorato con grandi realtà come SSCNapoli, Mannoia, Federmanager, Alitalia. Già laureato all'Orientale di Napoli in Giapponese e Cinese, ora studia Fisica per diventare fisico teorico, ma non rinuncia alla sua grande passione: la programmazione e l'arte tecnologica. Web designer, sviluppatore e mente poliedrica. Parla 9 lingue, 7 linguaggi macchina ed è membro della confederazione internazionale di Geni Artistici, al MENSA e all'Associazione Gblobal Genius Generation Group. Il suo obiettivo è quello di dare la possibilità ai giovani artisti italiani di crescere e farsi conoscere, cosa che lo ha spinto alla collaborazione con Studio Cataldi il quale ha dimostrato profondo interesse verso il patrimonio giovanile che l'Italia offre.
Alena Arlova
Alena Arlova si è laureata all'Università tecnica nazionale bielorussa e dal 2005 lavora in una società di programmazione in Bielorussia. Programmatore individuale, negli ultimi anni è diventata webmaster di StudioCataldi.it, occupandosi di programmazione, sviluppo e miglioramento delle pagine, modifiche nel design, feed Rss e vari compiti tecnici necessari all'implementazione del sito web