La misura introdotta dal decreto Sblocca Italia accorda sgravi fiscali ai cittadini volenterosi in cambio di lavoretti di pubblica utilità

di Lucia Izzo - Pagare i debiti al Comune ripulendo le strade, potando alberi e aiuole, raccogliendo l'immondizia al parco? 

Non è un utopia da romanzo, ma la nuova possibilità offerta dall'art. 24 del decreto "Sblocca Italia" rubricato "Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio".

È stato ribattezzato "baratto amministrativo" e consente al cittadino di approfittare di agevolazioni fiscali sui debiti contratti con l'amministrazione comunale, ad esempio multe, tributi e tasse non pagate, in cambio di lavoretti utili per il proprio territorio.

Lo scopo è quello di alleggerire il carico fiscale accumulato negli anni dall'Ente, chiedendo al cittadino moroso, a titolo di controprestazione, lo svolgimento di quei lavori di pubblica utilità che la municipalità deve intraprendere costantemente per presrvare il benessere della comunità e del territorio.

Sono sempre di più, infatti, le persone gravate da una spesso elevata morosità (anche non colpevole) nei confronti del Comune ed è per questo che il cittadino volenteroso deve essere ritenuto meritevole di ottenere un'agevolazione per poter estinguere il proprio debito.

In molti comuni, il baratto amministrativo è già una realtà consolidata e funzionante: spetta alle singole comunità locali definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare.

Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.

Sempre i comuni, in relazione agli interventi, possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L'esenzione e' concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell'esercizio sussidiario dell'attività posta in essere.

L'accesso al baratto amministrativo non è sempre aperto a tutti: spetta ai singoli Enti locali stabilire o meno un indicatore Isee oppure specificare altri criteri reddituali legati alle difficoltà economiche dei concittadini.

Il decreto si limita a precisare che tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: