Il decreto aiuti bis n. 115/2022 introduce il bonus bollette che permette ai datori di contribuire al pagamento delle utenze dei propri dipendenti rimborsando o pagando importi fino a 600 euro limitatamente ai consumi del 2022

Cos'è il bonus bollette da 600 euro

[Torna su]

Il bonus bollette da 600 euro è una misura prevista dall'art. 12 del decreto legge Aiuti Bis n. 115/2022 (sotto allegato) al fine di contenere i costi dell'energia elettrica, del gas e dell'acqua.

Come funziona il bonus per i dipendenti

[Torna su]

Il bonus è una misura limitata al periodo di imposta 2022, un'estensione del Fringe benefit, che non concorre a formare il reddito Irpef del lavoratore dipendente.

Previsione che deroga all'art. 51 comma 3 del Testo Unico delle imposte sui redditi, che pone il limite di € 258,23 come importo che non concorre alla formazione del reddito imponibile ai fini Irpef.

Solo in relazione al periodo di imposta 2022 infatti si deroga al limite suddetto e si prevede il nuovo importo di 600 euro come limite massimo che non fa reddito ai fini Irpef.

Non si tratta di un bonus erogato, come in tanti altri casi, dallo Stato, ma da datore di lavoro per provvedere al pagamento delle bollette di acqua, luce e gas, fino all'importo massimo di 600 euro.

Lo stesso può essere erogato anche in relazione a fatture che verranno emesse nel 2023. L'importante è che le bollette si riferiscano ai consumi del 2022.

I dettagli del bonus e del suo funzionamento sono indicati nella circolare n. 35/E del 4 novembre 2022 dell'Agenzia delle Entrate (sotto allegata), che si occupa anche del rapporto tra bonus bollette e bonus carburante art. 2 DL n. 21/2022, del superamento del limite massimo del bonus e della relativa tassazione e delle modalità applicative della misura.

A chi spetta il bonus di 600 euro

[Torna su]

I soggetti destinatari del bonus, stando all'interpretazione dell'Agenzia delle Entrare, sono quelli individuati dall'art. 51 comma 3 del Testo Unico delle imposte sui redditi.

Trattasi quindi di tutti coloro che percepiscono un reddito da lavoro dipendente o assimilato, così come determinato dall'art. 51 TUIR.

Stante il richiamo del solo comma 3 dell'art. 51 citato l'Agenzia ritiene che il bonus possa essere erogato ad personam.

Utenze domestiche: che cosa si intende

[Torna su]

L'art. 12 del decreto aiuti bis prevede che il bonus corrisposto dai datori sia destinato al "pagamento delle utenze domestiche del servizio idrico integrato, dell'energia elettrica e del gas naturale entro il limite di 600 euro."

Come spiegato dall'Agenzia questa disposizione deve essere legata al comma 3 dell'art. 51 TUIR il quale dispone che "nei beni e servizi interessati dalla disposizione sono compresi quelli dei beni ceduti e dei servizi prestati al coniuge del dipendente o a familiari indicati nell'articolo 12."

La lettura congiunta delle due disposizioni porta concludere che il bonus può essere impiegato per il pagamento delle utenze:

  • di immobili adibiti ad uso abitativo posseduti o detenuti, in base di un titolo idoneo, direttamente dal dipendente, dal coniuge o dai suoi familiari, senza che rilevi che stessi abbiano stabilito la residenza o il domicilio in negli stessi, ciò che conta è infatti che gli stessi ne sostengano effettivamente le spese;
  • intestate al condominio e ripartite fra i condomini;
  • per le quali nel contratto di locazione è previsto un addebito analitico e non forfetario a carico del lavoratore (locatario), del coniuge e dei familiari, purché tali soggetti ne sostengano effettivamente la spesa. In questo caso, poiché il locatore viene rimborsato, non può nuovamente beneficiare del bonus, perché di fatto non ha sostenuto le spese per le utenze.

Documenti per il bonus bollette

[Torna su]

Il datore che eroga le somme previste per il pagamento o il rimborso delle spese per le utenze sostenute dai propri dipendenti deve conservare i documenti giustificativi della spesa, come le fatture pagate o una dichiarazione sostituiva di atto di notorietà in cui il lavoratore deve attestare di possedere la documentazione che prova il pagamento delle utenze domestiche, riportandone gli estremi identificativi, come il numero della fattura, il soggetto a cui è intestata (se diverso e il rapporto con lo stesso) il tipo di utenza, l'importo, la data e il modo in cui ha provveduto al pagamento della stessa.

Per impedire che qualche lavoratore benefici più volte del bonus, questi deve rilasciare al datore una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da cui deve risultare che le fatture presentate non siano già state pagate o rimborsate, in tutto o in parte, dallo stesso o da altro datore di lavoro.

Scarica pdf Decreto legge n. 115/2022
Scarica pdf Circolare Agenzia n. 35/E del 04.11.2022

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: