Corso "Aspetti risarcitori e indennitari per gli infortuni sul lavoro"
Studio Cataldi Area Formazione in partnership con Revelino Editore e con la preziosa collaborazione di Aligys Srl - Consulenza e Formazione organizza l'8 Aprile 15:30 alle 18:30, in videoconferenza su Zoom, l'evento dal titolo "Aspetti risarcitori e indennitari per gli infortuni sul lavoro", per un totale di 3 ore formative. Per l'evento sono stati richiesti crediti formativi per gli avvocati.
Previsto il rilascio di attestato di partecipazione e frequenza al termine del corso.
I relatori
Ecco i nomi dei relatori:
Prof.ssa Avv. Rocchina Staiano: Avvocato, Docente in Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni Sociali, presso l'Università di Teramo; Docente in D.lgs. 81/2008 all'Università della Niccolò Cusano; Collaboratore della Cattedra di Diritto del Lavoro (Prof. M. Martone), Facoltà di Economia, Univ. La Sapienza Roma. Docente in vari Corsi di formazione; Docente-formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.M. 3 marzo 2013; Formatore mediatore autorizzato dal Ministero della Giustizia; Consigliera di Parità di Benevento e Valutatore del Fondo-professioni. Autrice di numerose pubblicazioni e di contributi in riviste anche telematiche;
Avv. Antonio Serpetti di Querciara: Avvocato, iscritto all'Ordine degli Avvocati di Milano, si occupa, in prevalenza, di questioni afferenti al dirit-to delle assicurazioni, alla responsabilità medica
e sanitaria, alla responsabilità civile dell'avvocato, del no-taio, del commercialista e delle ulteriori figure professionali. E' componente del comitato scientifico delle associazioni "Medicina e Diritto", "Responsabilità Sanitaria", "A.I.D.A." (Associazione Internazionale di Di-ritto Assicurativo), "Insurance Skill Jam -il convivio assicurativo", nonché componente dell'Osservatorio sulla giustizia civile del Tribunale di Milano in tema di Danno alla Persona.
Il programma
Nel dettaglio, il programma del corso verterà sui seguenti argomenti:
Infortunio sul lavoro: a) Causa violenta; b) Occasione di lavoro; c) Rischio elettivo (DPR 1124/1965); Adempimenti del lavoratore e del datore di lavoro (DPR 1124/1965)
Infortunio in itinere: a) uso mezzo proprio; b) Impegni familiari; c) Percorso casa-lavoro; d) Differimento di viaggi; e) Pausa pranzo; f) Pertinenze dell'abitazione; g) Trasferta; h) Adempimenti (d.lgs. 38/2000); Prestazioni economiche e non (DPR 1124/1965); Infortunio e Covid-19: normativa e giurisprudenza di merito (D.L. N.5/2022 Analisi Sentenze dal Tribunale di Belluno al Consiglio di Stato); Aspetti risarcitori ed indennitari (artt. 2043, 2059, 2087, 2088, 2089 c.c.); L'indennizzo erogato dall'I.N.A.I.L. (artt. 1 e 4 Testo Unico n. 1124/1965 e "Tabella indennizzo danno biologico in rendita" di cui al d.m.12 luglio 2000); Il risarcimento del danno differenziale (art. 2059 c.c. e Testo Unico n. 1124/1965) ; L'azione di rivalsa dell'Inail verso il responsabile civile (art. 1916 c.c.) ; La polizza R.C.O. (art. 1917 c.c.).
• Foto: inail