L'Agenzia delle entrate pubblica il vademecum con tutte le informazioni su come ottenere la tessera sanitaria è disponibile online nella sezione "L'Agenzia informa"

Tessera sanitaria, la guida dell'Agenzia delle entrate

[Torna su]

Tutto ciò che c'è da sapere sulla tessera sanitaria in una guida (in allegato) dell'Agenzia delle entrate nella sezione "L'Agenzia informa". E c'è anche un video sul canale YouTube delle Entrate. come si evince in prefazione, la tessera sanitaria fa parte della nostra vita quotidiana, ci accompagna alla Asl, in farmacia, in ospedale, alle visite mediche. Dà la possibilità di accedere ai servizi e alle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale e di ottenere il cosiddetto scontrino parlante per i rimborsi fiscali di spese mediche e prestazioni professionali. Ai nuovi nati, viene spedita con priorità direttamente a casa, perché i genitori possano attivare immediatamente l'assistenza pediatrica di base.

Oltre 11 milioni e 350mila tessere sanitarie emesse nel corso dell'anno, Di queste, quasi 10 milioni e 230mila valgono come "Carta nazionale dei servizi" (CNS) e consentono di accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni (sono le tessere sanitarie dotate di microchip). Circa 521mila sono le tessere inviate alle famiglie con bambini neonati. Più di 2 milioni e 100mila emesse agli assistiti dal Sistema Sanitario Nazionale che sono nati all'estero. E ancora, oltre 2 milioni e 600mila duplicati emessi per furto o smarrimento nei 12 mesi da poco trascorsi. In particolare, quasi 2 milioni di questi duplicati riguardano Carte nazionali dei servizi (CNS).

Tessera sanitaria, che cos'è e a cosa serve

[Torna su]

La Tessera Sanitaria (TS) è il documento personale rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio Sanitario Nazionale. È nata in sostituzione del vecchio tesserino verde contenente solo il dato del codice fiscale assegnato al cittadino in Anagrafe Tributaria. Nel 2011 la TS è stata sostituita da una nuova versione dotata di microchip: la Tessera sanitaria

- Carta nazionale dei servizi (TS-CNS). Una volta attivata, la versione CNS consente anche di accedere, in assoluta sicurezza e nel rispetto della privacy, ai servizi on line delle amministrazioni pubbliche. La tessera sanitaria può essere utilizzata dal cittadino sia per usufruire dei servizi sanitari nazionali (dal medico, per acquistare un medicinale, per prenotare un esame o una visita specialistica) sia per comunicare in modo certificato, nei casi previsti dalla legge, il proprio codice fiscale.

Come avere la tessera sanitaria

[Torna su]

Tessera sanitaria, La tessera sanitaria è gratuita e viene emessa solo se: il cittadino ha il codice fiscale correttamente attribuito dall'Agenzia delle entrate; è iscritto all'ASL di competenza e questa ha trasmesso i suoi dati al "Sistema tessera sanitaria".

Ai nuovi nati il codice fiscale viene attribuito dal Comune dopo la presentazione della dichiarazione di nascita da parte dei genitori (o dei tutori), attraverso il sistema telematico di collegamento con l'Anagrafe Tributaria. In alternativa, il codice fiscale si può richiedere a qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate.

Dopo l'attribuzione del codice fiscale viene predisposta la tessera sanitaria e spedita automaticamente presso la residenza anagrafica del nuovo cittadino. Questa tessera ha validità di un anno.

Una nuova tessere sanitaria, con validità normalmente di sei anni, sarà predisposta e spedita presso la residenza dopo che i genitori (o tutori) hanno registrato il bambino all'ASL di competenza (operazione necessaria anche per la scelta del medico pediatra).

Per tutti gli altri cittadini, già in possesso di codice fiscale, per poter ricevere la tessera sanitaria è sempre necessaria la registrazione presso l'ASL di appartenenza. Qualora il cittadino fosse sprovvisto di codice fiscale, dovrà preventivamente acquisirlo rivolgendosi a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate.

Scarica pdf Guida Tessera Sanitaria

Foto: wikipedia.org autore Krdan
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: