L'esecutivo al tavolo di oggi con i sindacati ha presentato un pacchetto di provvedimenti più ricco, estendendo l'esenzione del rialzo dell'età per le 15 categorie anche alle pensioni di anzianità

di Marina Crisafi - Stop rialzo età per le 15 categorie di gravosi esteso anche alle pensioni di anzianità e non solo a quelle di vecchiaia. È quanto appena emerso dal tavolo in corso a Palazzo Chigi tra sindacati e governo.

Proposta governo: allargamento stop età a pensioni di anzianità

"Abbiamo deciso di arricchire il pacchetto di provvedimenti che vi avevamo proposto la settimana scorsa con altre misure di un certo peso ed in particolare: l'estensione dell'esenzione per le 15 categorie anche alle pensioni di anzianità e non solo per quelle di vecchiaia". Sono le dichiarazioni, come riporta Adnkronos, del premier Gentiloni, durante l'incontro tra esecutivo e triplice.

Leggi anche: Pensioni: la proposta del governo in 7 punti

In corso il tavolo governo-sindacati sulle pensioni

L'incontro teso a trovare un accordo sull'adeguamento dell'età pensionabile alle aspettative di vita si sta svolgendo alla presenza del presidente del consiglio, del ministro dell'economia Padoan, del ministro del lavoro Poletti e del ministro della PA, Madia, nonché dei leader della triplice, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Fondo stabilizzazione Ape social

Stando alle dichiarazioni, il Governo ha proposto inoltre ai sindacati l'istituzione per legge di un fondo con potenziali risparmi di spesa per consentire la proroga e la messa a regime dell'Ape social, al termine del periodo di sperimentazione.

Proposta Governo consegnata a sindacati

Il pacchetto con le nuove proposte è stato consegnato ai sindacati che, data la sospensione momentanea del tavolo, si sono riuniti per valutare il documento.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Seguici anche su Facebook e iscriviti alla newsletter


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: