Per far fronte alle tante richieste già pervenute dal primo giorno, l'Inps ha diffuso un messaggio con le indicazioni per la presentazione delle domande per la pensione a quota 100

di Gabriella Lax - Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 28 gennaio, è in vigore da ieri il decreto legge con le nuove norme sul reddito di cittadinanza e le pensioni a quota 100. Per far fronte alle tante richieste già pervenute dal primo giorno, l'Inps ha diffuso un messaggio (sotto allegato) con le indicazioni per la presentazione delle domande per la pensione a quota 100, nell'attesa della pubblicazione della circolare illustrativa completa sulle nuove disposizioni.

Da ieri, quindi, è possibile presentare domanda direttamente online (per chi ha il pin Inps) ovvero attraverso il call center, i patronati e gli altri soggetti abilitati.

Inps, presentazione domande per quota 100

Il messaggio Inps n. 395 del 29 gennaio illustra le modalità di presentazione delle domande di pensione anticipata.

Le domande di pensione sopra indicate possono essere presentate con le seguenti modalità:

Quota 100: come fare domanda online

Chi è in possesso delle credenziali di accesso (pin rilasciato dall'Istituto, spid o Carta nazionale dei servizi) potrà compilare e inviare la domanda telematica di accesso alla pensione disponibile, sul sito www.inps.it, nella sezione "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, ECOCERT, APE Sociale e Beneficio precoci".

Dopo aver effettuato l'accesso, va indicata l'opzione "NUOVA DOMANDA" dal menù di sinistra, poi occorre selezionare in sequenza:

  • per la pensione c.d. quota 100: "Pensione di anzianità/vecchiaia", "Pensione di anzianità/anticipata" ,"Requisito quota 100";
  • per la pensione anticipata
    : "Pensione di anzianità/vecchiaia", "Pensione di anzianità/anticipata", "Ordinaria";
  • per la pensione anticipata c.d. opzione donna: "Pensione di anzianità/vecchiaia", "Pensione di anzianità/anticipata" > "Contributivo sperimentale lavoratrici".

Dopo queste operazioni dovranno essere selezionati, in tutti e tre i casi, il Fondo e la Gestione di liquidazione. Potranno utilizzare questa modalità di presentazione delle domande per la pensione i lavoratori iscritti alle Gestioni private, alla Gestione pubblica e alla Gestione spettacolo e sport, anche per chiedere, nel caso della pensione quota 100, il cumulo dei periodi assicurativi.

Quota 100: come fare domanda attraverso altri canali

In alternativa, la domanda può essere presentata anche per il tramite dei Patronati e degli altri soggetti abilitati alla intermediazione delle istanze di servizio all'Inps ovvero, in alternativa, può essere presentata utilizzando i servizi del Contact center.

scarica pdf Messaggio numero 395 del 29-01-2019

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: