Quando e come si attiva la procedura esecutiva dello sfratto con l'invio dell'atto di precetto per il rilascio dell'immobile

La procedura di sfratto

[Torna su]

Quando il conduttore versa in morosità nel pagamento dei canoni di locazione, ovvero non consegna l'immobile nel caso di disdetta del contratto o alla naturale scadenza dello stesso, il locatore, dopo aver effettuato tentativi bonari per ottenere quanto gli spetta, può attivare la procedura di sfratto.

Ciò vuol dire che egli, di fronte alla persistente morosità del conduttore, dapprima invia lettera di diffida con raccomandata a/r per sollecitare al pagamento dei canoni arretrati e invitare a lasciare libero l'immobile entro il termine indicato; successivamente, intima lo sfratto per morosità con contestuale citazione in udienza per la convalida.

A questo punto, il giudice (salvo opposizione da parte del conduttore e/o richiesta del termine di grazia, o ancora, saldo della morosità), ove ricorrano i presupposti della domanda, procederà alla convalida dello sfratto, fissando una data per il rilascio dell'immobile.

Se ciononostante, l'inquilino non rilascia spontaneamente l'immobile, il proprietario dovrà, tramite il proprio difensore, avviare la procedura esecutiva per attuare concretamente il provvedimento del giudice.

Atto di precetto per il rilascio di immobile

[Torna su]

A questo punto, l'avvocato redigerà per il proprietario/cliente, un atto di precetto, da notificare al conduttore, con cui gli sarà intimato di consegnare l'immobile libero da persone e da cose entro il termine di dieci giorni dalla ricezione dell'atto.

Laddove il conduttore continui a persistere nella condotta e non adempia al rilascio, il proprietario potrà procedere all'esecuzione forzata dello sfratto, richiedendo all'ufficiale giudiziario competente per territorio, la notifica di un "preavviso di rilascio", con la data del suo accesso per la consegna delle chiavi.

Accesso dell'ufficiale giudiziario

[Torna su]

Di frequente il primo accesso dell'ufficiale giudiziario rimane senza esito e lo stesso deve redigere verbale negativo (per assenza dell'inquilino o per richiesta di un differimento del termine), essendo necessario un secondo accesso. Nel corso dello stesso, l'ufficiale potrà anche avvalersi della forza pubblica, qualora necessario nell'ipotesi di resistenza da parte dell'inquilino, così come dell'aiuto di un esperto per la forzatura dell'apertura della porta e la sostituzione della serratura.

A seguito dell'accesso verrà quindi redatto un verbale di consegna dell'immobile, eventualmente corredato da inventario dei beni mobili che dovessero essere presenti e che saranno affidati in custodia al proprietario o a un istituto specializzato, per essere riconsegnati all'inquilino sfrattato successivamente, ovvero, in caso di rifiuto di questi, venduti all'asta.

Leggi anche le guide:

- Atto di precetto per rilascio di immobile

- Sfratto per morosità


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: