Procedura, tempi e documenti necessari per il rinnovo della carta d'identità tradizionale ed elettronica per maggiorenni e minorenni
carta di identità italiana

La carta d'identità

[Torna su]
La carta d'identità (artt. 288 e ss. R.D. n. 635/1940) rappresenta uno dei principali documenti amministrativi di riconoscimento personale e di identificazione ai fini di polizia: viene rilasciata dal Comune (per mezzo dello Stato) su supporto cartaceo, magnetico o informatico e costituisce un titolo valido per la libera circolazione dei cittadini italiani negli Stati membri UE, nonché per l'espatrio in altri Paesi con i quali l'Italia abbia stretto accordi internazionali (salvo che il titolare si trovi in una delle condizioni ostative al rilascio del passaporto previste dall'art. 3 dalla L. n. 1185/1967).

La carta d'identità può essere richiesta da tutti i cittadini italiani, minorenni, maggiorenni o residenti all'estero, dai cittadini comunitari residenti in Italia e dai cittadini stranieri extracomunitari residenti in Italia e in possesso di permesso di soggiorno. Diverse sono le regole che operano con riferimento, non solo, al rilascio del documento, ma anche al rinnovo della carta d'identità.

Nella maggior parte dei Comuni italiani viene ormai rilasciata la Carta d'identità elettronica (CIE) che ha gradualmente sostituito il documento cartaceo. Chi ha ancora a disposizione il vecchio documento se lo vedrà probabilmente sostituire, alla prossima scadenza, con lo standard più avanzato, poiché solo in rari ed eccezionali casi viene ancora consentito il rilascio su supporto cartaceeo.

Rinnovo carta identità: come fare

[Torna su]
Il rinnovo della carta d'identità ha subito modifiche dopo l'intervento del D.L. n. 112/2008 che ha cambiato le regole su periodo di validità dei documenti di riconoscimento e sulla loro scadenza. In linea generale, la carta d'identità per i maggiorenni cittadini italiani scade dopo 10 anni dal rilascio (3 o 5 anni per i i minorenni), termine che viene prorogato, rispetto alla data riportata sul documento, fino al giorno e mese di nascita del titolare.

Per i vecchi documenti, rilasciati nel vigore della precedente normativa che compiano la scadenza quinquennale a far data dal 26 giugno 2008 (prima dell'entrata in vigore delle nuove disposizioni), è stato possibile convalidare il documento originario con l'apposizione di un timbro a vista, senza necessità di inoltrare apposita domanda, riportante la postilla "validità prorogata ai sensi dell'art. 31 del D.L. 25/6/2008 n. 112 fino al...".

Quando è possibile rinnovare la carta d'identità?

Non è necessario attendere la scadenza della propria carta d'identità per chiederne il rinnovo o la proroga. Infatti, questa operazione può essere effettuata anche prima della scadenza, in particolare a partire da 180 giorni prima.

Dopo la scadenza del documento, invece, il rinnovo è possibile fino ai sei mesi successivi; se tale termine decorre inutilmente senza che si sia provveduto al rinnovo, tuttavia, la richiesta della carta d'identità varrà come rilascio ex novo della carta d'identità.

Come rinnovare la carta d'identità elettronica

[Torna su]
La carta d'identità cartacea (C.I.C.) è stata quasi integralmente sostituita su tutto il territorio nazionale dalla carta d'identità in formato elettronico (C.I.E.) a seguito dell'introduzione in forma generalizzata di tale tipologia di documento ai sensi del D.L. n. 78/2015.

Si tratta di un documento obbligatorio di identificazione emesso dal Ministero dell'Interno, attraverso l'integrazione delle più avanzate tecnologie disponibili coniuga in un unico strumento elementi di sicurezza fisici e digitali che assicurano il massimo livello di garanzia e accuratezza nei processi di accertamento dell'identità delle persone.

Carta identità elettronica: com'è fatta

La C.I.E. è l'evoluzione della carta di identità in versione cartacea. Ha le dimensioni di un bancomat ed è costituita da:
- un supporto di materiale plastico in policarbonato, su cui sono stampati a laser la foto e i dati del cittadino, protetti con elementi e tecniche di anticontraffazione, come ologrammi e inchiostri speciali;
- un microchip contactless che contiene i dati personali, la foto e le impronte del titolare, protetti da meccanismi che ne prevengono la contraffazione e la lettura impropria;
- le informazioni per consentire l'autenticazione in rete da parte del cittadino a servizi erogati in rete da pubbliche amministrazioni e imprese;
- ulteriori dati per la fruizione di servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

C.I.E.: quando scade

Le carte d'identità cartacee o elettroniche già in possesso dei cittadini, continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza. Per quanto riguarda la durata della C.I.E., invece, questa sarà pari a:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora per i cittadini residenti in Italia e presso il Consolato di riferimento per i cittadini residenti all'Estero.

Rinnovo carta identità elettronica: cosa serve

Per il rinnovo della carta d'identità elettronica la procedura e i documenti da presentare sono gli stessi della procedura di rilascio, quindi: fototessera; carta d'identità precedente; altro documento di riconoscimento, ad esempio Tessera Sanitaria (Carta Nazionale dei Servizi) o codice fiscale.

In particolare, il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB. La fototessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto.

Sarà obbligatorio fissare un appuntamento, in funzione alle disponibilità del proprio Comune, utilizzando il portale apposito a questo sito predisposto dal Ministero dell'Interno per tutti i Comuni. La prenotazione potrà avvenire a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento o entro i sei mesi successivi alla scadenza. Inserito l'appuntamento, il sistema rilascerà una ricevuta e ogni cittadino potrà inserire fino a un massimo di 5 appuntamenti per se stesso e per suoi familiari. L'appuntamento verrà concordato nella sede anagrafica preferita.

Carta identità elettronica: quanto costa il rinnovo

Il costo della C.I.E. è pari a euro 16,79 (oltre i diritti fissi e di segreteria, ove previsti) e comprende anche le spese di spedizione: il rilascio e la consegna, infatti, non avvengono immediatamente e la Carta viene spedita tramite raccomandata, entro sei giorni lavorativi dall'emissione.

In fase di presentazione della richiesta al Comune ogni cittadino può scegliere una tra le seguenti modalità di consegna del documento (il corrispettivo versato dal Cittadino per il rilascio resta invariato):
- Presso l'indirizzo di residenza;
- Presso un indirizzo di sua preferenza;
- Al Comune.

Come rinnovare la carta d'identità cartacea

[Torna su]
Le "vecchie" carte di identità in formato cartaceo, rilasciate fino all'emissione della nuova C.I.E., mantengono validità fino alla scadenza e possono essere sostituite o rinnovate solo in ipotesi residuali. Nel momento in cui nei Comuni diventano operative le postazioni di lavoro per la C.I.E.,infatti, il singolo Comune (o la singola Municipalità) è tenuto a rilasciare la nuova carta di identità elettronica.

Il rilascio della carta di identità cartacea è dunque in fase di progressivo abbandono, salvo che per i casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente disciplinati dalla Circolare N. 08/2017 del Ministero dell'Interno, ovvero: per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.

Si tratta, ad esempio, dei casi di persone impossibilitate a recarsi negli uffici comunali per ragioni di salute, dei casi i viaggi all'estero in data imminente, di chi ha necessità per accertamento/controllo invalidità in data imminente, o per altre particolari urgenze che dovranno essere documentate secondo il caso. La carta d'identità in formato cartaceo potrà essere rilasciata anche nel caso in cui il cittadino sia iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).

Per il rinnovo della carta di identità cartacea dovranno essere presentati, di norma, i medesimi documenti necessari per il rilascio, a cui dovrà accompagnarsi la carta d'identità scaduta da meno di sei mesi o in scadenza (non prima di 180 giorni) che andrà restituita non essendo più idonea all'identificazione della persona.

Rinnovo carta d'identità maggiorenni e minorenni

Per quanto riguarda il rinnovo della carta d'identità ai cittadini italiani maggiorenni, questi dovranno presentare:
- 3 proprie fototessere recenti, uguali, in cui il volto è ben visibile e non si indossano copricapi (per la qualità delle foto cfr. circolare Ministero dell'Interno n. 400/A/2005/1501/P/23.13.27 del 5 dicembre 2005);
- un modulo (a disposizione presso lo sportello o scaricabile dal sito web del comune) compilato con i propri dati anagrafici;
- la precedente carta di identità scaduta o deteriorata oppure, in mancanza di questa, un valido documento di riconoscimento o la presenza di 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere personalmente l'interessato.

Per i minorenni, sarà necessaria la presenza del minore accompagnato da entrambi i genitori, muniti di valido documento di riconoscimento. Questi dovranno attestare le generalità del minore e rilasciare le dichiarazioni previste per i documenti validi per l'espatrio. Se il minore non ha l'autorizzazione dei genitori, per il rilascio del documento sarà necessaria quella del giudice tutelare.

In entrambi i casi il rilascio è solitamente immediato e il costo del documento è di 5,42 euro per la prima richiesta.

Rinnovo carta d'identità cittadini italiani residenti all'estero

La carta d'identità potrà essere rilasciata ai cittadini italiani regolarmente residenti nella propria circoscrizione consolare all'estero, registrati nello schedario consolare e i cui dati anagrafici siano presenti nella banca dati dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).

Il documento avrà la stessa funzione e validità del documento cartaceo rilasciato ai cittadini italiani residenti in Italia e potrà essere richiesto all'ufficio anagrafico competente del Comune di iscrizione A.I.R.E. e, dal 1° giugno 2007, rilasciato anche direttamente dagli Uffici Consolari italiani all'estero.

L'interessato dovrà all'uopo presentare le tre fototessere, frontali, recenti e senza copricapo, nonché il passaporto o la precedente carta d'identità.

Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: