L'intervento del Governo limita scenari peggiori: dall'Arera per le famiglie in difficoltà bonus sociali aumentati e possibilità di rateizzazione

Arera, annullati oneri generali di sistema in bolletta

[Torna su]

L'aumento dei prezzi dei prodotti energetici all'ingrosso (quasi raddoppiati nei mercati spot del gas naturale e dell'energia elettrica nel periodo settembre-dicembre 2021) e dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento del 65% della bolletta dell'elettricità e del 59,2% di quella del gas. È toccato all'Arera (Autorità di regolazione per orgia reti e ambiente) confermare l'annullamento transitorio degli oneri generali di sistema in bolletta e potenziato il bonus sociale alle famiglie in difficoltà, in base a quanto previsto dalla Manovra per il 2022, con cui il Governo, oltre a ridurre l'Iva sul gas al 5% per il trimestre - ha stanziato le risorse necessarie agli interventi, con ciò consentendo di alleggerire l'impatto su 29 milioni di famiglie e 6 milioni di microimprese.

Arera, bonus potenziati

[Torna su]

Nonostante questi movimenti, ci sarà comunque un aumento del 55% per la bolletta dell'elettricità e del +41,8% per quella del gas per il primo trimestre del 2022.

Dunque per 2,5 milioni di nuclei familiari aventi diritto, in relazione all'ISEE, ai bonus sociali per l'elettricità e per 1,4 milioni che fruiscono del bonus gas, gli incrementi tariffari sono stati sostanzialmente compensati: gli importi definiti per il prossimo trimestre, grazie alle risorse messe a disposizione dalla legge Bilancio, consentono, alle famiglie in condizioni di difficoltà di proteggersi dall'incremento.

Sono stati potenziati i bonus che, per il solo primo trimestre 2022, sosterranno le famiglie in difficoltà con circa 600 euro: 200 euro per l'elettricità (famiglia con 3-4 componenti) e 400 euro per il gas (famiglia fino a 4 componenti, con riscaldamento a gas in zona climatica D).

Arera, clienti domestici in condizioni di morosità

[Torna su]

In linea con quanto stabilito dalla Manovra, Arera per i clienti domestici che dovessero trovarsi in condizioni di morosità, le modalità di rateizzazione delle bollette di elettricità e gas emesse da gennaio ad aprile 2022, per un periodo massimo di 10 mesi e senza interessi. Per il sistema di rateizzazione è previsto un fondo di 1 miliardo di euro, con un meccanismo di anticipo alla filiera elettrica da attuarsi con la CSEA, la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali.

«Siamo in presenza di una situazione assolutamente eccezionale - afferma il presidente dell'Arera, Stefano Besseghini - cerchiamo di dare il nostro contributo sfruttando le limitate leve disponibili delle bollette e lo strumento dei bonus sociali elettricità e gas. Come già avvenuto nella fase del lockdown, sarà determinante l'azione responsabile dei consumatori. Il risparmio energetico è uno strumento cui guardare con attenzione, ma serve anche la solidarietà tra consumatori, che si esprime anche nella puntualità dei pagamenti per chi ne ha la possibilità. Siamo coscienti che parti importanti della società si trovano oggi di fronte a difficoltà pesanti e inattese, stiamo valutando, come Arera, modifiche a quella parte di regolazione che normalmente si applica alle fasi ordinarie, adeguandola ad una situazione che non ha precedenti».


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: