Università Lumsa in collaborazione con il Centro Nazionale Studi di Diritto di Famiglia e Minori e Studio Cataldi Formazione organizzano un corso universitario di alta formazione in materia di diritto di famiglia e dei minori

Iscriviti adesso

Corso Universitario Diritto di famiglia e dei minori

Al via il corso universitario di alta formazione in materia di diritto di famiglia e dei minori organizzato dall'Università LUMSA in collaborazione con il Centro Nazionale Studi di Diritto di Famiglia e Minori e Studio Cataldi Formazione.

Il corso sarà online su piattaforma Zoom di Studio Cataldi Formazione, 45 i posti in presenza presso il Collegio Apostolico Leoniano, Via Pompeo Magno, 21 - Roma.

Le date del corso sono le seguenti: 28 Gennaio 2022, Febbraio 4, 11, 18, 25, Marzo 4, 11, 18, 25, Aprile 1, 8, 22, 29, Maggio 6, 13, 20, 27, Giugno 10, 17, dalle ore 9:30 alle 17:00.

Verrà rilasciato attestato universitario (24 CFU).

Iscriviti adesso

I docenti

Il corpo docente è costituito da magistrati, avvocati e professori universitari, psicologi, psichiatri, assistenti sociali di chiara fama, per fornire ai discenti un programma di assoluta specializzazione ed eccellenza:

Prof. Salvatore Patti, Avv. Pompilia Rossi, Dott. Vincenzo Vitalone (Magistrato Tribunale di Roma), Avv. Marco Meliti, Prof. Alessandro De Belvis, Dott. Riccardo Rosetti (Magistrato Tribunale di Civitavecchia), Dott.ssa Angela Rivellese (Magistrato Tribunale peri Minorenni di Roma), Prof. Stefano Ferracuti, Prof. Vincenzo Caretti LUMSA, D.ssa Maddalena Cialdella, D.ssa Marilena Mazzolini, Prof. Pietro Virgadamo, Avv. Lello Spoletini, Prof.ssa Maria Rita Parsi, Dott. Claudio Bencivenga, Prof. Alberto D'Argenio, Prof. Alessandro Vento, Dott. Stefano Pizza (Magistrato Tribunale di Roma), Avv. Vitaliano Bonfiglio, Dott.ssa Simona Abate, Dott.ssa Federica Maffia, Prof. Vincenzo Mastronardi, Dott.ssa Silvia Mazzoni, Dott.ssa Marina Romano, Dott.ssa Raffaella Schiavone, Avv. Marzia Ricciardello, Dott.ssa Rosangela Cutro (Assistente Servizio Sociale Roma Capitale), Dott. Francesco Montecchi (La Cura del Girasole), Dott. Cristiano Curto, Dott. Alessio Aloe (Ass. Rifornimento in volo), Dott.ssa Paola Manfredonia (Magistrato Tribunale dei Minorenni di Roma), Avv. Pietro La Cava, Dott. Riccardo Rosetti (Magistrato Tribunale di Civitavecchia), D.ssa Veronica Rizzaro (Magistrato Tribunale di Castrovillari), Dott. Alessandro Caronia (Magistrato Tribunale di Castrovillari), Dott.ssa Rita Grazia Ardone, Avv. Laura Nissolino, Dott.ssa Angela Rivellese (Magistrato Tribunale dei Mnorenni di Roma), Dott.ssa Rosangela Cutro, Avv. Pietro La Cava, Avv. Cristina Fasciotti, Dott. Mauro Di Marzio (Cons. Corte di Cassazione),Dott.ssa Antonella Di Tullio (MagistratoTribunale di Roma), Prof. Andrea Azzaro, Dott. Francesco Crisafulli, Avv. Roberto Meola, Dott. Nicola Del Vecchio (Magistrato Tribunale Novara), Avv. Debora Bianchi, Avv. Fiammetta Dosi, Avv. Ylli Pace, Prof. Avv. Matteo Santini, Prof. Giampaolo Frezza, Dott. Jacopo Marzetti, Prof. Matteo Villanova, Dott. Giuseppe Magno (Magistrato Corte di Cassazione), Avv. Giovanni Pellacchia, Prof. Arnaldo Morace Pinelli.

Coordinatore Scientifico Dr. Vincenzo Vitalone, Magistrato alla VII valutazione di professionalità giudice presso il Tribunale di Roma I sezione civile.

Coordinatore didattico Dr.ssa Federica Maffia, psicologa-psicoterapeuta CTU e perito Tribunale di Roma, CT Procura di Roma, esperta in psicodiagnostica.

Iscriviti adesso

Le tematiche

Di seguito solo alcune delle tematiche che saranno trattate durante il corso: Profili attuali ed evoluzione del diritto di famiglia, Ruolo dell'avvocato nel procedimento di famiglia, Le peculiarità del processo della famiglia, Il ricorso introduttivo di separazione giudiziale e comparsa di risposta, Le udienze presidenziali di separazione e divorzio e l'adozione dei provvedimenti immediati, Istituto della bigenitorialità e le tipologie di affidamento dei figli minori,Le competenze tra il Tribunale ordinario ed il Tribunale per i minorenni e la riforma in corso, Le conseguenze economiche nella separazione e nel divorzio, Mantenimento, assegnazione casa coniugale, Coesistenza dei procedimenti di separazione e divorzio e di modifica delle condizioni di separazione, Eventuale sospensione del processo di divorzio, La separazione dei genitori e l'esperienza traumatica sul minore, L'ascolto del minore da parte del Giudice: natura, funzione e finalità e tanto altro.

Iscrizioni e crediti formativi

Per il corso viene avanzata richiesta al CNF per il riconoscimento dei crediti formativi per la formazione professionale continua Avvocati.

Il corso prevede il rilascio di attestato universitario 24 CFU.

Per informazioni, iscrizioni, programma, sconti e promozioni per la formula online è a disposizione il portale formazione.studiocataldi.it

A seguito dell'iscrizione al corso nella formula online sarà inviato il link di collegamento per entrare in piattaforma e seguire le lezioni.

La segreteria di Studio Cataldi Formazione è a disposizione per tutte le informazioni, tutti i giorni anche WA al numero +39 3516975801 o alla seguente mail formazione@studiocataldi.it

Per le iscrizioni che riguardano la partecipazione in presenza rivolgersi al Centro Nazionale Studi di Diritto di Famiglia e Minori alla mail centrostudifamigliaminori@gmail.com oppure alla mail formazione@studiocataldi.it

Termine ultimo per le iscrizioni 25 gennaio 2022

Iscriviti adesso


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: