C'è tempo fino al 4 novembre per le domande per il credito d'imposta del 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio ed agosto 2021

Bonus sanificazione 2021, scadenza

[Torna su]

Fino al 4 novembre, sarà possibile inviare le domande per accedere al cosiddetto bonus redito d'imposta per la sanificazione, l'acquisto dei dispositivi di protezione e la somministrazione di tamponi per Covid-19 introdotto dal Sostegni-bis. Come chiarisce in un comunicato l'Agenzia delle entrate, Il credito ammonta al 30% delle spese sostenute a giugno, luglio e agosto 2021, fino a un massimo di 60mila euro, nel limite complessivo di 200 milioni.

Bonus sanificazione, chi sono i beneficiari

[Torna su]

Beneficiari del credito d'imposta saranno gli esercenti attività d'impresa, arti e professioni, gli enti non commerciali. Anche gli enti del Terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti e le strutture ricettive extra-alberghiere a carattere non imprenditoriale. Il credito spetta in misura pari al 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021, fino a un massimo di 60mila euro per ciascun beneficiario, nel limite complessivo di 200 milioni di euro per l'anno 2021. Per accedere al beneficio, è necessario comunicare all'Agenzia l'ammontare delle spese ammissibili sostenute in questi tre mesi, utilizzando il modello presente sul sito delle Entrate.

Bonus sanificazione, invio della comunicazione

[Torna su]

La comunicazione potrà essere inviata direttamente dal contribuente oppure da un intermediario fino al 4 novembre 2021. Si potrà utilizzare sia il servizio web presente nell'area riservata del sito delle Entrate, sia i tradizionali canali telematici dell'Agenzia. Entro 5 giorni l'Amministrazione rilascerà una ricevuta che attesta la presa in carico della comunicazione o, altrimenti, lo scarto, con l'indicazione delle relative motivazioni.

Bonus sanificazione, utilizzo del credito

[Torna su]

Il credito d'imposta potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi

relativa al periodo d'imposta di sostenimento della spesa oppure in compensazione, tramite modello F24 da presentare esclusivamente online mediante i servizi telematici dell'Agenzia. Al termine del periodo di presentazione delle comunicazioni, sulla base delle richieste pervenute, l'Agenzia determinerà e renderà nota, con uno specifico provvedimento, la quota percentuale dei crediti effettivamente fruibili, in rapporto alle risorse disponibili.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: