Agenzia delle entrate, ecco le novità circa la comunicazione dell'opzione per la cessione o lo sconto in fattura dei bonus edilizi

Bonus edilizi, modifiche alle istruzioni per la compilazione del modello

[Torna su]

Con il provvedimento dello scorso 20 luglio (n. 2021/196548 sotto allegato) L'Agenzia delle entrate dispone delle Modifiche alle istruzioni per la compilazione del modello per la comunicazione dell'opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica, approvato con il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 12 ottobre 2020.

Aggiornamento delle specifiche tecniche

[Torna su]

Nel provvedimento sono approvate le nuove specifiche tecniche, riportate in allegato, per l'invio del modello denominato "Comunicazione dell'opzione relativa agli interventi di recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, rischio sismico, impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica", tramite i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate, utilizzabili a decorrere dal 21 luglio 2021.

Il nuovo modello

[Torna su]

Se si guarda alle modifiche apportate le istruzioni per la corretta compilazione del modello si è intervenuti nella parte della compilazione, aggiungendo una indicazione relativa alla barratura della casella "Superbonus" e nel quadro "A", al secondo periodo, dove è stato inserita, dopo le parole "colonnine di ricarica" la locazione "ovvero eliminazione delle barriere architettoniche"; a pagina 4, invece, è stato introdotto il nuovo codice "28" denominato "Eliminazione delle barriere architettoniche (solo interventi trainati dal 2021)" da utilizzare in tal caso.

Infine a pagina 5, nel quadro "B" in relazione ai dati catastali degli immobili oggetto degli interventi è stato richiamato il comma 4-ter dell'art. 119 che ha previsto l'incremento del 50% delle soglie di spesa per taluni interventi eseguiti su edifici danneggiati da eventi sismici, con la necessità di indicare il valore "S" (Sisma) nel campo "Tipologia immobile (T/U)" del quadro; nel caso di interventi su parti comuni, la maggiorazione del 50% risulta applicabile soltanto se, per tutte le unità immobiliari, è stato valorizzato il campo "S".

Specifiche tecniche per la trasmissione del modello di comunicazione

[Torna su]

Con il provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate dell'8 agosto 2020 sono state approvate le disposizioni di attuazione degli articoli 119 e 121 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, per l'esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

In particolare, il richiamato provvedimento ha approvato il modello da utilizzare per comunicare all'Agenzia delle Entrate le suddette opzioni, a decorrere dal 15 ottobre 2020, rimandando a un successivo provvedimento l'approvazione delle specifiche tecniche per l'invio del modello tramite i canali telematici dell'Agenzia delle Entrate.

Scarica pdf Agenzia entrate istruzioni e specifiche tecniche 20 luglio 2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: