Ok all'emendamento che prevede il pagamento in contanti delle pensioni di cittadinanza. Il testo del decretone approvato dalle commissioni della Camera lunedì in aula
di Redazione - Ok al pagamento delle pensioni di cittadinanza in contanti. E' stata approvata dalle commissioni Affari sociali e lavoro la proposta di modifica al "decretone" su reddito di cittadinanza e quota 100, presentata dalle relatrici.


Pensioni di cittadinanza niente card

[Torna su]

Secondo la modifica approvata, "la pensione di cittadinanza - come si legge nella relazione illustrativa - verrà erogata con modalità ordinarie di erogazione delle pensioni e non per il tramite della carta rdc".

Salta sconto bollette acqua

[Torna su]

A saltare invece lo sconto delle bollette dell'acqua per i beneficiari del reddito di cittadinanza. La proposta era prevista in un emendamento al decreto legge rdc e quota 100, per allargare il beneficio già previsto per luce e gas, presentato dalle relatrici in commissione Lavoro e Affari sociali della Camera.

Reddito cittadinanza: le altre novità

[Torna su]

Tante le novità apportate nel corso dell'esame delle commissioni che hanno licenziato il testo nella notte e che ora è pronto per approdare in aula da lunedì.

Tra le più importanti l'estensione del riscatto della laurea agevolato anche per gli over45, la stretta sui "genitori single", le previsioni per carcerati e disabili.

Il testo dovrà ricevere al più presto l'ok della Camera (nell'attuale versione salvo sorprese) per poi tornare al Senato in terza lettura e ottenere il via libera definitivo entro il 29 marzo.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: