La nuova riforma sulle pensioni dovrebbe essere inserita nella prossima legge di stabilità 2016. In allegato la rassegna stampa

Attenzione c'è un aggiornamento su questo argomento. Lo trovi qui: Pensione anticipata: la guida completa

La nuova riforma sulle pensioni dovrebbe essere inserita nella prossima legge di stabilità 2016 e dovrebbe consentire la possibilità di andare in pensione in anticipo in cambio di una riduzione dell'assegno.

L'obiettivo della riforma è quello di garantire maggiore flessibilità in uscita lasciando al lavoratore la libertà di scegliere rinunciando solo una parte della pensione.

Per il momento sono diverse le ipotesi. Si pensa a un'uscita a 62 anni di età con 35 anni di contributi e una penalizzazione dell'assegno oppure a una uscita a 62 anni con 38 di contributi. Ma si ipotizza anche l'uscita a 58 anni di età con 42 anni di contributi o addirittura a 57 anni con 35 di contributi per le donne.

Intanto il premier si dichiara ottimista ed è convinto che si riuscirà a dare un pò più di flessibilità già con la legge di stabilità. Quindi se ne parla a ottobre-novembre.

Durante un intervento a "Porta a Porta" il premier ha evidenziato come oggi ci sono donne con più di sessant'anni che vorrebbero poter andare in pensione anche per stare con i propri nipoti. Quello che si vuol fare è cercare di dare più libertà ed ha affermato che si potrebbe andare in pensione un pò prima magari rinunciando a 30 euro.

Qui di seguito la rassegna stampa:


» Pensioni, come saranno quelle dei giovani di oggi - Wired.it
Con un'analisi semplice ed efficace Enrico Marro sul Corriere della Sera commenta ...


» Ultimissime Pensioni oggi 21 maggio: lavoratori precoci preoccupati, serve quota 41 - Blasting News
Nell'ultima settimana le quotazioni di una riforma...

» Pensioni, Renzi: "In autunno cambieremo la Fornero, serve più flessibilità - La Repubblica
La Repubblica Il premier è tornato nuovamente sui rimborsi determinati...

» Pensioni, dal 2016 assegni più alti. In autunno regole sulla flessibilità - La Stampa
Le pensioni più flessibili? «In passato si è esagerato»...

» Inps: pensione anticipata a 62 anni. Il nuovo meccanismo - quifinanza.it

Ormai è certo: il Governo interverrà sullo spinoso capitolo delle pensioni e, in particolare, sulla flessibilità in uscita dal lavoro


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: