Tutti gli adempimenti da compiere e le tempistiche da rispettare per chiudere la partita Iva e le ipotesi in cui la chiusura avviene d'ufficio

di Valeria Zeppilli - Chi intende chiudere la propria partita Iva deve compiere alcuni adempimenti per formalizzare tale decisione.

Vediamo tutto quello che c'è da sapere:

Comunicazione di chiusura all'Agenzia delle entrate

[Torna su]

Innanzitutto, la chiusura della partita Iva deve essere formalizzata inviando un'apposita comunicazione all'Agenzia delle entrate.

A tal fine, si deve utilizzare e compilare il modello AA9/12 o il modello AA7/10, a seconda che il richiedente sia o meno una persona fisica. In particolare, il modello AA9/12 è riservato alle imprese individuali e ai lavoratori autonomi e liberi professionisti, mentre il modello AA7/10 alle società e agli enti.

Chiusura partita Iva: tempistiche

[Torna su]

Inoltre, è importante rispettare i tempi previsti per l'invio della comunicazione, che sono di 30 giorni dalla cessazione effettiva dell'attività per la quale si utilizzava la partita Iva.

Oggi, tuttavia, non sono più previste sanzioni per chi non provvede tempestivamente.

Come compilare il modulo di chiusura partita Iva

[Torna su]

Il modulo per la chiusura della partita Iva può essere compilato in maniera abbastanza semplice.

In sostanza, si tratta di barrare la casella 3 del quadro A, inserendo il numero di partita Iva e la data in cui la propria attività si è conclusa.

In ogni caso, l'Agenzia delle entrate ha predisposto delle istruzioni dettagliate, che andranno seguite scrupolosamente per evitare di commettere errori.

Chiusura partita Iva: come trasmettere la comunicazione

[Torna su]

La trasmissione del modulo all'Agenzia delle entrate può essere fatta con diverse modalità.

I contribuenti obbligati all'iscrizione nel Registro delle imprese devono provvedere con Comunicazione Unica per via telematica o su supporto informatico.

I contribuenti non obbligati all'iscrizione nel Registro delle imprese, invece, devono presentare il modello in duplice esemplare presso un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate o in unico esemplare, corredato di un proprio documento di identità, a mezzo raccomandata indirizzata a un qualsiasi ufficio dell'Agenzia delle entrate o, infine, per via telematica, anche tramite un soggetto incaricato di tali trasmissioni.

Chiusura partita Iva d'ufficio

[Torna su]

In alcuni casi, la partita Iva è chiusa d'ufficio dall'Agenzia delle entrate.

In particolare, si tratta delle ipotesi di partite Iva inattive, ovverosia che non risultano operative da tre anni.

La chiusura d'ufficio è comunque preceduta da una comunicazione preventiva dell'Agenzia delle entrate al soggetto interessato.


Vai alla guida Partita Iva: cos'è e come aprirla

Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: