Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Manovra: dalle bollette pazze agli asili nido tutte le novità

Tutte le ultime novità della manovra 2020 dopo ben 14 ore di discussione in commissione, lunedì spetta all'aula del Senato pronunciarsi sul ddl di bilancio


di Annamria Villafrate - La discussione di 14 ore in Commissione Bilancio ha portato a un vero restyling della manovra 2020. Gli emendamenti hanno introdotto novità piuttosto importanti, anche se per alcuni settori, ancora insufficienti per incentivare la natalità, la parità delle donne, la tutela dell'ambiente, il lavoro e la salute. Decisamente più particolari i commenti sulle nuove tasse "educative" come la plastic tax e la sugar tax, di cui si è tanto discusso e sulle quali ci sarà ancora tanto da dire, viste le critiche sollevate in sede di discussione della manovra.

Scarica il testo del ddl di bilancio sul sito del Senato

Ecco una carrellata degli ultimi emendamenti approvati al testo che lunedì andrà in aula al Senato probabilmente "blindato" con la fiducia:

Bambini, donne e famiglia

[Torna su]

Diverse le misure finalizzate a rafforzare la tutela delle donne vittime di violenza, favorire la natalità attraverso la realizzazione di nuovi asili nido e un bonus per l'acquisto del latte. Vediamole meglio nel dettaglio:

Giovani, disabili, lavoro e pensioni

[Torna su]

Nuove assunzioni nei settori strategici della sicurezza e della scuola e importanti sgravi fiscali per chi assume. Ecco le misure in dettaglio:

Cultura e sport

[Torna su]

Particolare attenzione di questo esecutivo alla cultura e allo sport che interviene in materia con le seguenti novità:

Sanità e salute

[Torna su]

In materia sanitaria il Governo interviene con le seguenti disposizioni:

Animali e ambiente

[Torna su]

Tutela ambientale e circolazione sostenibile al centro della manovra 2020 attraverso i seguenti interventi:

Fisco e tasse

[Torna su]

Davvero tante le novità in materia fiscale, finalizzate soprattutto a scongiurare l'aumento dell'Iva, spauracchio delle ultime manovre, ecco che cosa ci aspetta sul fronte fiscale:

Rimborsi bollette pazze e altre misure

[Torna su]

Ecco infine le misure più variegate della manovra:

Leggi anche Le nuove tasse del 2020

Data: 15/12/2019 09:00:00
Autore: Annamaria Villafrate