Ecobonus anche nel 2021 grazie all'accordo sul rifinanziamento delle agevolazioni per l'acquisto di veicoli poco inquinanti

Bonus auto c'è la proroga nella legge di bilancio

[Torna su]

Arriva con un emendamento il pacchetto di aiuti destinati all'automotive, con 420 milioni messi da parte per incentivare l'acquisto di veicoli green (elettrici e ibridi) per il 2021 e le auto euro 6 di ultima generazione. A stabilirlo la Commissione Attività Produttive della Camera, grazie all'accordo sull'ecobonus raggiunto il 16 dicembre 2020, che sarà tradotto in un emendamento alla Legge di Bilancio 2021. Permangono le incertezze sulla proroga del Superbonus del 110%, in scadenza al 31 dicembre 2021, di certo si attende la proroga anche al 2022. Più incerto l'impegno dell'esecutivo fin da subito per il 2023.

Ecobonus, rifinanziato l'acquisto di veicoli poco inquinanti

[Torna su]

Sarà prorogato dunque anche nel 2021 il bonus, grazie al rifinanziamento delle agevolazioni per l'acquisto di veicoli poco inquinanti. La maggioranza è riuscita a chiudere l'accordo sulle auto elettriche, ibride e Euro 6. L'accordo verrà recepito in un emendamento alla Manovra e prevede il rifinanziamento dell'extra-bonus per gli acquisti di veicoli elettrici ed ibridi per tutto il 2021. Stabilito inoltre un nuovo incentivo all'acquisto di veicoli a motorizzazione termica tipo Euro 6 con contestuale rottamazione di veicoli con almeno 10 anni di anzianità, per il primo semestre 2021. L'obiettivo, come evidenzia un comunicato della commissione è «fronteggiare la gravissima crisi del settore in conseguenza della pandemia».

Ecobonus, 50 milioni per i veicoli commerciali

[Torna su]

Arriva anche una misura per il sostegno all'acquisto, anche mediante rottamazione, di veicoli commerciali. Sono quindi previsti fondi per 250 milioni di euro per il termico, 120 milioni di euro per l'elettrico (che si sommano ai 370 milioni di euro già stanziati portando i fondi 2021 a 490 mln) e 50 milioni al commerciale (di cui 10 milioni destinati all'elettrico), che potrà accedere all'incentivo di rottamazione.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: