Pubblicata la circolare Inps con le istruzioni operative per accedere al bonus asilo nido

di Marina Crisafi - Diventa operativo il bonus asilo nido di 1.000 euro. È stata pubblicata infatti la circolare Inps (n. 88/2017 sotto allegata) contenente le istruzioni operative per accedere al beneficio.

Il bonus, istituito dalla legge di bilancio 2017, potrà essere richiesto a partire dal 17 luglio 2017, data in cui sarà resa disponibile, comunica l'Inps in una nota, la procedura online di acquisizione, e sino al 31 dicembre 2017.

A chi spetta il bonus asilo nido

Il premio spetta ai cittadini italiani o comunitari, residenti in Italia, genitori di minori nati o adottati dal 1° gennaio 2016. Spetta anche ai cittadini extracomunitari residenti in possesso del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o di una delle carte di soggiorno per familiari extracomunitari di cittadini dell'Unione Europea previste dagli artt. 10 e 17 del D.lgs. n. 30/2007.

Ai fini del beneficio, ai cittadini italiani sono equiparati i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria.

A richiedere il bonus dovrà essere il genitore che ha affrontato la spesa per l'iscrizione all'asilo nido e, in caso di agevolazione per supporto domiciliare, il richiedente dovrà essere anche convivente con il figlio. 

A quanto ammonta il bonus

Il bonus consiste in un contributo complessivo annuo di 1.000 euro per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido, pubblici e privati, ovvero per sostenere le forme di supporto presso la propria abitazione a favore dei bambini inferiori a tre anni affetti da gravi patologie croniche.

L'erogazione del bonus avverrà, da parte dell'Inps, con cadenza mensile parametrata in 11 mensilità per gli asili nido e in unica soluzione per il supporto domiciliare.

Riguardo alla fase transitoria, relativa al periodo dal 1° gennaio 2017 al rilascio dell'applicativo, non vi sarà, alcun pregiudizio, precisa l'Inps, per gli aventi diritto a partire dalla data di entrata in vigore della legge istitutiva. Il primo pagamento, per gli aventi diritto, comprenderà l'importo delle mensilità sino al momento maturate. Per i messi successivi, invece, il pagamento riprenderà la cadenza mensile (per gli asili nido).

Per il beneficio lo Stato ha stanziato per il 2017 risorse pari a 144 milioni di euro.

Come richiedere il bonus asilo nido

La domanda andrà presentata online, una volta rilasciata la procedura, a partire dal prossimo 17 luglio, tramite il portale Inps, accedendo ai servizi telematici ad hoc, tramite Pin dispositivo, Spid o Carta Nazionale dei Servizi (Cns). Ovvero, mediante: Contact Center Integrato (al numero verde 803.164 gratuito da rete fissa o al numero 06164.164 da rete mobile con tariffazione a carico dell'utenza chiamante) ed enti di patronato.

Inps, circolare n. 88/2017

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: