Si estende l'area di applicazione dell'incentivo rivolto ai giovani che acquistano la loro prima abitazione. I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Bonus prima casa under 36, cos'è?

[Torna su]

Anche i soggetti con meno di 36 anni e con ISEE non superiore a 40.000 euro, ai sensi dell'art. 64, commi 6-11, DL n. 73/2021, in sede di acquisto di immobile con requisiti prima casa, potranno beneficiare delle agevolazioni.

Ricordiamo che il bonus prima casa under 36 è un incentivo rivolto ai giovani che acquistano la loro prima abitazione. Introdotto dal Decreto sostegni Bis, l'incentivo è volto a realizzare un duplice scopo.

Garantisce un sostegno per alleggerire il carico fiscale dell'acquisto di un immobile.

Fino al 30 giugno 2022 si potranno presentare le domande per usufruire della garanzia dello Stato pari all'80% della quota capitale del finanziamento a titolo di mutuo.

Prima casa under 36: agevolazioni per immobile all'asta?

[Torna su]

Ma è possibile l'applicazione del regime agevolativo anche in caso di acquisti di immobili all'asta?

Dall'Agenzia delle Entrate arriva la risposta n 808 del 13 dicembre 2021 (in allegato). Ricorda l'Agenzia che, con la circolare n. 12/2021, è stato spiegato come le agevolazioni previste che si trovano nell'articolo 64 vanno applicate anche nelle ipotesi in cui il diritto sull'immobile si acquisisce per effetto di un decreto di trasferimento emesso all'esito di un procedimento giudiziale.

Per restare fedeli ai chiarimenti di prassi, in cui veniva chiarito che l'esenzione dall'imposta di registro può essere richiesta anche quando il trasferimento immobiliare avviene in seguito all'esito di un giudizio.

Prima casa under 36, prova dei requisiti

[Torna su]

Infine, secondo l'Agenzia, in relazione ai requisiti necessari per accedere ai benefici, si precisa che le relative dichiarazioni vanno rese dall'interessato nell'ambito del giudizio cosicché emergano dal provvedimento finale; ma è possibile che le stesse possano essere rese in un momento successivo purché entro la registrazione dell'atto.

Scarica pdf risposta Agenzia Entrate n. 808/2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: