Cessazioni dal servizio del personale scolastico dal 1° settembre 2022 e trattamento di quiescenza e di previdenza: arrivano le indicazioni operative dal Miur

Scuola, quota 100: il termine per la domanda

[Torna su]

È stata pubblicata la circolare 30142 del 1° ottobre (in allegato) da parte del ministero dell'Istruzione che regolamenta le uscite dal servizio per il personale della scuola dal 1 settembre 2022 in attuazione del dm 294 del 1 ottobre. Il provvedimento riguarda il personale scolastico, presidi inclusi. La scadenza per la presentazione delle domande è stata fissata al 31 ottobre 2021. Fanno eccezione i dirigenti scolastici che avranno tempo fino al 28 febbraio 2022. La scadenza stabilita per la presentazione della domanda di cessazione dal servizio dei dirigenti scolastici è il 28 febbraio 2022. Il dirigente scolastico che presenti comunicazione di recesso dal rapporto di lavoro oltre il termine di cui sopra non potra? usufruire delle particolari disposizioni che regolano le cessazioni del personale del comparto scuola.

Scuola, cessazioni dal servizio personale docente, educativo ed A.T.A.

[Torna su]

Il decreto del ministero stabilisce il temine del 31 ottobre 2021 per la presentazione, da parte di tutto il personale del comparto scuola, delle domande di cessazione per dimissioni volontarie dal servizio o delle istanze di permanenza o per raggiugere il minimo contributivo. Tutte le predette domande valgono, per gli effetti, dal 1° settembre 2022.

Sempre entro la data di cui sopra gli interessati hanno la facolta? di revocare le suddette istanze, ritirando, tramite POLIS, la domanda di cessazione precedentemente inoltrata.

Il termine del 31 ottobre 2021 deve essere osservato anche da coloro che, avendo i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) e non avendo ancora compiuto il 65° anno di eta?, chiedono la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico, purche? ricorrano le condizioni previste dal decreto 29 luglio 1997, n. 331 del Ministro per la Funzione Pubblica.

La richiesta va fatta avvalendosi delle istanze Polis che saranno rese allo scopo disponibili. La richiesta potra? essere formulata avvalendosi di due istanze Polis che saranno attive contemporaneamente: la prima conterra? le tipologie con le domande di cessazione ordinarie:

domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre; domanda di cessazione con riconoscimento dei requisiti maturati entro il 31 dicembre 2022; domanda di cessazione dal servizio in assenza delle condizioni per la maturazione del diritto a pensione; domanda di cessazione dal servizio del personale gia? trattenuto in servizio negli anni precedenti;

Quota 100 scuola, come presentare l'istanza

[Torna su]

Le domande di cessazione dal servizio e le revoche delle stesse devono essere presentate con le seguenti modalita?:

- I Dirigenti Scolastici, il personale docente, educativo ed A.T.A. di ruolo, compresi gli insegnanti di religione cattolica utilizzano, esclusivamente, la procedura web POLIS "istanze on line", relativa alle domande di cessazione, disponibile sul sito internet del Ministero. Al personale in servizio all'estero e? consentito presentare l'istanza all'Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS.

- Il personale delle province di Trento, Bolzano ed Aosta, presenta le domande direttamente alla sede scolastica di servizio/titolarita?, che provvedera? ad inoltrarle ai competenti Uffici territoriali.

Le domande di trattenimento in servizio o per raggiungere il minimo contributivo dovranno essere presentate all'Ufficio territorialmente competente in formato analogico o digitale, al di fuori della piattaforma POLIS, entro il termine del 31 ottobre 2021.

La presentazione dell'istanza nei termini e? propedeutica al collocamento a riposo, pertanto non potranno essere disposte cessazioni dal servizio per le domande presentate successivamente al 31 ottobre 2021.

Scuola: APE sociale, pensione anticipata per i lavoratori precoci

[Torna su]

Chi è interessato all'accesso all'APE sociale o alla pensione anticipata per i lavoratori precoci, potranno, una volta ottenuto il riconoscimento dall'INPS, presentare la domanda di cessazione dal servizio in formato analogico o digitale entro il 31 agosto 2022. Per l'accesso alla prestazione di ape sociale non trova applicazione l'art. 59, comma 9, della Legge 449/97.

Scarica pdf circolare Miur n. 30142/2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: