Nuovi servizi dell'Agenzia delle Entrate per chi deve compilare la dichiarazione di successione, ha bisogno di CF e P. Iva o deve inviare istanze e documenti

L'Agenzia delle Entrate comunica l'avvio di nuovi servizi

[Torna su]

Con un comunicato del 14 luglio (sotto allegato) l'Agenzia elle Entrate informa l'avvio di tre nuovi servizi per i cittadini. Si tratta del servizio di consegna dei documenti e delle istanze, di quello per l'attribuzione del codice fiscale e della partita Iva e infine compilazione assistita della dichiarazione di successione.

La grande novità è che questi servizi sono facilmente accessibili anche da smartphone e tablet.

L'area riservata inoltre è stata arricchita di nuove funzionalità, comodissime per l'utente, come la sezione "primo piano", che illustra le novità fiscali più recenti e importanti e uno spazio in cui è possibile consultare notifiche personali, atti, versamenti e altro ancora. In caso di problemi c'è poi l'assistenza online, che è sempre attiva per aiutare i cittadini in difficoltà.

Compilazione della dichiarazione di successione

[Torna su]

La compilazione della dichiarazione di successione sarà senza dubbio più facile e veloce d'ora in poi. Chi deve compilare la dichiarazione di successione ha infatti il via libera in tempo reale del Fisco sui dati inseriti, l'utente inoltre può procedere all'inserimento diretto dei dati degli immobili registrati al Catasto.

Al servizio, disponibile nell'area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it, si accede dopo aver inserito le proprie credenziali SPID, CIE o CNS o Fiscoltel o Entratel. Non occorre quindi alcun software da installare. L'intera procedura è completamente online.

Percorso guidato a prova di errore per "Successione web"

Il servizio dedicato alla compilazione della dichiarazione di successione si chiama "Successione web."

Una volta entrato nella propria area riservata del sito dell'Agenzia

l'utente è supportato nell'attività di compilazione grazie a un percorso guidato. Sbagliare è impossibile perché eventuali errori vengono segnalati dal sistema attraverso messaggi che segnalano in tempo reale i dati errati inseriti o i documenti non conformi, in base alle informazioni che sono già in possesso del Fisco. Una nuova funzionalità consente inoltre d'importare i dati che sono già in possesso dell'Agenzia.

Servizio di consegna documenti e istanze

[Torna su]

Comodissimo anche il servizio che permette all'utente d'inviare al Fisco interamente online istanze e documenti, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Anche in questo caso, una volta entrato nella propria area riservata con le credenziali in suo possesso, l'utente, molto semplicemente

  • dichiara se esegue l'invio per se stesso o per terzi;
  • conferma i suoi contatti email e telefonici;
  • seleziona il documento o l'istanza che desidera inviare, fornendo eventuali e brevi informazioni;
  • individua la struttura destinataria;
  • carica il documento e lo invia.

Rilascio certificati codice fiscale e partita Iva

[Torna su]

Procedura altrettanto semplice quella prevista per il rilascio dei certificati di attribuzione della partita Iva e del codice fiscale In pochissimo tempo il sistema è in grado di generare, scaricare e se necessario stampare il certificato in formato digitale e copia conforme.



Scarica pdf Comunicato stampa Agenzia Entrate 14-07-2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: