Rilasciato dall'agenzia delle entrate un modello aggiornato per l'invio telematico della dichiarazione di successione

di Gabriella Lax - E' disponibile il nuovo modello per le successioni online (qui sotto allegato) diramato dall'Agenzia delle Entrate sul proprio sito internet, unitamente all'aggiornamento (versione 1.2.0) dei prodotti di compilazione e controllo del software per l'invio telematico.

A cosa serve il modello per le successioni online

Come riporta Fisco Oggi, il "Modello di dichiarazione di successione e domanda di volture catastali" consente di compilare e trasmettere telematicamente la dichiarazione grazie ad un percorso guidato ed altresì, di calcolare le imposte ipotecarie, catastali e i tributi speciali da versare in autoliquidazione mediante addebito diretto sul proprio conto corrente (o dell'intermediario), assolvere gli obblighi tributari e richiedere le volture catastali degli immobili (eseguite automaticamente in relazione a quanto dichiarato), senza ulteriori adempimenti.

Successioni online: il nuovo modello

Per la gestione di determinate e diverse fattispecie (alcune in vigore dopo il 27 dicembre 2016) con provvedimento del 15 giugno scorso è stata approvata la nuova versione del modello, che sostituisce la precedente. Il modello aggiornato deve essere utilizzato a partire dal 12 settembre 2017.

Successione online facoltativa fino a dicembre

Si ricorda che la procedura telematica per la presentazione della dichiarazione di successione sarà facoltativa fino al 31 dicembre 2017. Fino ad allora, infatti, la procedura potrà coesistere con quella cartacea tramite il tradizionale modulo che gli utenti potranno continuare a presentare presso gli uffici competenti dell'Agenzia. Ma, dal 1° gennaio del 2018, la dichiarazione di successione potrà presentarsi esclusivamente per via telematica.

Infine, per le successioni aperte prima del 3 ottobre 2006, e ancora per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione presentata con le vecchie modalità, precisano le Entrate, deve essere in ogni caso utilizzato il modello 4, da presentare in forma cartacea.

Leggi: Successioni: da oggi gratis online

Modello aggiornato successioni online

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: