Partono i nuovi servizi web dell'Agenzia delle Entrate per ricevere certificati e consegnare documenti. Al via anche la dichiarazione di Successione con la compilazione assistita

Entrate, attivi 3 nuovi servizi: ecco come funzionano

[Torna su]

Sono attivi tre nuovi servizi sul sito delle Entrate. Si tratta del servizio "Consegna documenti e istanze" e dei servizi per la richiesta del certificato di attribuzione del codice fiscale e del certificato di attribuzione della partita Iva, nonché del servizio di compilazione della dichiarazione di successione. I servizi, come si legge in una nota delle Entrate, saranno parte integrante del piano di evoluzione dell'area riservata del sito internet www.agenziaentrate.gov.it, con l'introduzione di soluzioni che puntano a migliorare e personalizzare l'esperienza di navigazione degli utenti. Ecco come funzionano I tre nuovi servizi web sono "pronti all'uso": non richiedono, cioè, che venga installato e configurato in remoto alcun software ma semplicemente che l'utente acceda tramite credenziali Spid, oppure con la propria Cie o la propria Cns, o, se ne è in possesso, con le proprie credenziali Fisconline/Entratel. Nel caso del servizio Consegna documenti e istanze, ad esempio, l'utente identificato accede al servizio, dichiara se invia per proprio conto o per conto di altri, conferma i suoi contatti (e-mail e/o telefono), seleziona il tipo di documento o di istanza che vuole inviare, fornendo eventualmente brevi informazioni, individua la struttura destinataria, carica il documento e lo invia. Una volta completati i controlli sui file (antivirus e formato), la procedura genera e rende disponibile in area autenticata la ricevuta.

Entrate, certificati direttamente da casa

[Torna su]

Il servizio Consegna documenti ed istanze è accessibile dall'area riservata del sito www.agenziaentrate.gov.it e consente di inviare direttamente online alcune tipologie di documenti ed istanze agli uffici delle Entrate, senza recarsi fisicamente ai front-office. Una possibilità che si aggiunge alle altre esistenti via Web e che dà la possibilità ai cittadini di inviare documenti e ricevere assistenza, senza dover necessariamente accedere a un ufficio territoriale dell'Agenzia. Nella nuova area riservata è stata predisposta una funzionalità dedicata al rilascio dei certificati di attribuzione del codice fiscale e di attribuzione della partita Iva, due certificazioni che fino ad oggi erano rilasciate solo in ufficio, anche tramite servizi agili. Il servizio è molto semplice e consente la rapida generazione, il download e l'eventuale stampa del certificato, in formato originale e in copia conforme.

Entrate, il servizio "Successione web"

[Torna su]

Successione online con il via libera in tempo reale del Fisco sui singoli dati inseriti e la possibilità per l'utente di caricare direttamente le informazioni degli immobili registrate in Catasto. Si tratta di un servizio che fa inviare via web la dichiarazione e la domanda di volture catastali attivo e disponibile nell'area riservata del sito dell'Agenzia. Per accedere, basta inserire le proprie credenziali: un percorso guidato aiuta l'utente a riempire correttamente i campi, segnalando eventuali errori, mentre una nuova funzionalità permette di importare i dati in possesso dell'Agenzia. Viene inoltre offerto supporto alla compilazione tramite alcuni messaggi che segnalano in tempo reale l'inserimento di dati non corretti o documenti non conformi, sulla base delle informazioni in possesso del Fisco, per supportare il contribuente e aiutarlo a non commettere errori.

Vai alla guida Successioni: tutto quello che c'è da sapere sull'eredità


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: