L'agenzia delle Entrate fornisce assistenza in vista della scadenza del 22 luglio, ultimo giorno per presentare la precompilata

di Marina Crisafi - Chi ha bisogno di aiuto per compilare la dichiarazione dei redditi, può rivolgersi all'Agenzia delle Entrate. È stato attivato infatti il nuovo servizio di assistenza gratuita dedicato alla precompilata, in vista della scadenza del prossimo 22 luglio. Come comunica la stessa Agenzia, sono state attivate infatti diverse postazioni web, "self service" in molti degli uffici territoriali al fine di fornire assistenza ai cittadini che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti informatici, per l'invio della dichiarazione entro il termine previsto.

Vediamo nel dettaglio come funziona:

Le postazioni self-service con supporto

Da lunedì scorso, negli uffici territoriali dell'Agenzia è stato attivato il servizio di assistenza nell'invio della dichiarazione precompilata, rivolto a coloro che sono poco avvezzi agli strumenti informatici che potranno accedere ai servizi telematici al fine di presentare la propria dichiarazione, in piena autonomia o, in caso di difficoltà, con il supporto dei funzionari del Fisco.

Il servizio si aggiunge alle tradizionali forme di assistenza fornite.

Come funziona

Tramite le postazioni self service, i cittadini interessati che siano già in possesso delle credenziali di accesso (codice Pin, Spid, credenziali Inps) potranno visualizzare la dichiarazione precompilata, accettarla (o modificarla) e inviarla.

Il contribuente, inoltre, potrà accedere al proprio cassetto fiscale, controllare i dati inseriti nella dichiarazione e le eventuali anomalie segnalate dalle Entrate.

Il tutto sempre autonomamente o con il supporto dei funzionari.

Dove

Gli uffici dove sono presenti le postazioni di lavoro sono visibili al seguente link sul sito dell'agenzia, dove oltre alla mappa, suddivisa per regione, sono indicati anche gli orari degli sportelli.


Assistenza online

In ogni caso, è sempre attivo sul sito dell'Agenzia il servizio di assistenza alla precompilata, (raggiungibile a questo indirizzo)

al cui interno sono disponibili le informazioni per visualizzare, compilare, modificare e trasmettere la dichiarazione, oltre alle Faq, contenenti le risposte alle domanda dei contribuenti.

Inoltre, sul canale Youtube dell'Agenzia è disponibile il video tutorial, tradotto anche nel linguaggio dei segni (a cura dell'Ente nazionale sordi), illustrante passo passo le operazioni da effettuare per accedere all'apposita sezione, visualizzare le info disponibili e operare sulla propria dichiarazione.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: