Per l'Agenzia delle entrate l'intestazione del veicolo va fatta in capo al disabile, se titolare di reddito proprio, o in capo al soggetto di cui il disabile sia a carico

Cessione autovettura con Iva al 4% al minore disabile

[Torna su]

Nel caso di cessione di autovettura con Iva agevolata al 4% ad un minore disabile, titolare di reddito inferiore ai limiti di legge, in possesso della certificazione ex Legge n. 104/1992, riportante una grave limitazione alla capacità di deambulare. A dare delle spiegazioni è l'Agenzia delle entrate, nella risposta n. 335 dell'11 maggio 2021 (in allegato). Nel caso prospettato, il padre del minore è al momento disoccupato e dalla Certificazione Unica 2020 risulta aver lavorato un solo mese nel 2019.

Iva al 4% per auto ai disabili: requisiti

[Torna su]

È stato l' articolo 1 delle legge 9 aprile 1986, n. 97 ad introdurre un'aliquota Iva ridotta per le cessioni o importazioni di veicoli ai disabili in condizioni di ridotte o impedite capacità motorie, anche prodotti in serie, in funzione delle suddette limitazioni fisiche. Quindi è prevista l'applicazione dell'aliquota Iva al 4% in caso di cessioni di appositi autoveicoli a soggetti con ridotte o impedite capacità motorie (o con gravi limitazioni alla capacità di deambulazione) o ai familiari di cui essi sono fiscalmente a carico.

Ha diritto all'agevolazione chi presenta apposita documentazione comprensiva della certificazione relativa alla condizione di disabilità e la dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che nel quadriennio anteriore alla data di acquisto del veicolo non ne è stato comprato uno analogo.

Auto disabile minorenne a carico del padre: documenti

[Torna su]

Nel caso di specie, vi sono le condizioni richieste dalla normativa per effettuare l'acquisto agevolato da parte del familiare del quale il disabile è fiscalmente a carico. Il padre del minorenne ha la Certificazione Unica 2020 dal quale risulta che il figlio risulta a carico del genitore, nel 2019, per due mesi al 100 per cento.

In relazione alla documentazione da produrre, se il disabile risulti possessore di un reddito lordo non superiore a 4.000 euro, oltre alla certificazione della disabilità, servirà copia dell'ultima dichiarazione dei redditi

del familiare che ha a carico il disabile, il quale risulterà l'intestatario dell'auto; in alternativa, è possibile portare un'autocertificazione attestante che il soggetto beneficiario dell'agevolazione è a suo carico. In ultimo, la vettura con Iva al 4% può essere intestata al minore se risulta titolare di reddito proprio.

Scarica pdf risposta Ag. Entrate n. 335/2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: