Dal 20 aprile al 3 giugno 2021 riaprono i termini per la presentazione di nuove richieste per l'aggiornamento dell'elenco degli avvocati abilitati a fornire i servizi finanziati con Voucher 3I

Servizi finanziabili con Voucher 3I, elenco avvocati

[Torna su]

Arrivano le novità che riguardano "Voucher 3I - Investire in Innovazione", incentivo per le startup innovative che finanzia l'acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione. Il Consiglio nazionale forense, in una comunicazione, chiarisce che dal 20 aprile e fino al 3 giugno 2021 sono riaperti i termini per la presentazione di nuove richieste per l'aggiornamento dell'elenco degli avvocati abilitati a fornire i servizi finanziabili con il Voucher 3I ai sensi dell'articolo 5 comma 1 del decreto MEF 18.11.2019.

Leggi anche Startup: arriva Voucher 3I, investire in innovazione

È stata la Direzione generale per la tutela della proprietà industriale, in applicazione dell'art. 5 del D.M. Sviluppo Economico del 18 novembre 2019 (G.U. n. 283 del 3.12.2019) a chiedere al Consiglio Nazionale Forense di istituire l'elenco dei colleghi che dovranno fornire i servizi di consulenza alle imprese beneficiarie della misura economica denominata "Voucher 3I" di cui al detto D.M., dedicata alle start-up innovative quali identificate dall'art. 2 dello stesso D.M.

Che cos'è Voucher 3I

[Torna su]

Promosso dal ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, Voucher 3I ha una dotazione finanziaria di 19, 5 milioni di euro per il triennio 2019-2021. Sono finanziabili i servizi di consulenza per la brevettazione, attraverso il rilascio di voucher. Le agevolazioni sono rivolte alle startup innovative. Le finalità dei voucher 3i sono quelle di supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, per valorizzare e tutelare, in Italia e all'estero, i propri processi di innovazione. L'incentivo consiste nel rilascio di un voucher per l'acquisto di servizi specialistici forniti da consulenti selezionati.

Voucher 3I, come presentare le domande

[Torna su]

Le domande si presentano online e sono valutate in ordine cronologico. I servizi per l'acquisizione dei quali è possibile utilizzare il Voucher 3I, possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e dagli avvocati iscritti negli appositi elenchi predisposti rispettivamente dal Consiglio dell'Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio Nazionale Forense.

Voucher 3I, tipo di servizi forniti

[Torna su]

I servizi per l'acquisizione dei quali è possibile utilizzare il Voucher 3I, possono essere forniti esclusivamente dai consulenti in proprietà industriale e dagli avvocati iscritti negli appositi elenchi predisposti rispettivamente dal Consiglio dell'Ordine dei consulenti in proprietà industriale e dal Consiglio Nazionale Forense.

Tramite il Voucher 3I è possibile erogare solo:

- servizi di consulenza relativi alla verifica della brevettabilità dell'invenzione e all'effettuazione delle ricerche di anteriorità preventive al deposito della domanda di brevetto;

- servizi di consulenza relativi alla stesura della domanda di brevetto e al deposito della stessa presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi;

- servizi di consulenza relativi al deposito all'estero della domanda nazionale di brevetto (stesura della domanda e deposito presso l'ufficio estero di interesse).

Voucher 3I, requisiti per l'iscrizione

[Torna su]

Ogni iscritto può presentare la propria richiesta al Consiglio Nazionale Forense utilizzando l'apposito modulo predisposto dal Consiglio stesso, nel quale devono indicare:

- Nome e Cognome;

- Foro di appartenenza e data di iscrizione all'Albo;

- L'eventuale studio o società di appartenenza;

- il domicilio, compreso un indirizzo di posta elettronica certificata;

- i servizi per i quali è stato richiesto l'inserimento nell'elenco;

- il proprio codice fiscale e/o partita IVA;

- il codice fiscale e la partita IVA dell'eventuale studio o società di appartenenza;

- il regime fiscale;

- eventuali recapiti aggiuntivi.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: