L'Agenzia delle Entrate ha reso noto di aver realizzato una Guida al fine di rendere più agevole l'approccio alle nuove modalità di determinazione dell'Irpef entrate in vigore lo scorso 1° gennaio e che interessano tutti i contribuenti persone fisiche, titolari o non, di partita IVA).
Le novità sono illustrate nella guida con numerosi esempi pratici e mediante l'ausilio di apposite tabelle. La riforma fiscale introdotta dall'ultima legge finanziaria (legge n. 296 del 27 dicembre 2006) ha modificato radicalmente il sistema di tassazione dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef). Tra le cose che sono cambiate evidenziamo il cambio delle aliquote dell'imposta e gli scaglioni di reddito, sono state trasformate in detrazioni (riduzione dall'imposta lorda) le precedenti deduzioni (dal reddito) per i familiari a carico e quelle per i possessori di redditi derivanti da lavoro dipendente, pensione ed altre attività di lavoro autonomo, è stata aumentata la cosiddetta area senza tasse (la precedente "no tax area
"), è stata abolita la clausola di salvaguardia, cioè la possibilità di utilizzare le disposizioni vigenti in anni precedenti e i relativi sistemi di calcolo, se più vantaggiosi.

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: