Approda lunedì 5 ottobre in aula con la fiducia il decreto agosto, in scadenza il 13 ottobre. Ecco tutte le novità

Decreto Agosto, conversione entro il 13 ottobre

[Torna su]

Prosegue spedito l'iter del cosiddetto "Decreto Agosto". Prima la maratona notturna che lo ha visto licenziare dalla commissione Bilancio con l'approvazione di una serie di modifiche. Il provvedimento sarà oggi al Senato, dove arriverà probabilmente con la fiducia per poi passare blindato alla Camera per la conversione definitiva entro il 13 ottobre (per evitarne la scadenza).

Decreto agosto, le novità fiscali

[Torna su]

In arrivo nel testo approvato dalla commissione tante novità fiscali: come la proroga dal 30 aprile al 15 ottobre della sospensione per i pagamenti della Tosap, la tassa per l'occupazione di spazi e aree pubbliche. Per bar e ristoranti la nuova scadenza della Tosap è invece fissata al 31 dicembre. A disposizione 7,5 milioni di euro per finanziare una proroga al 30 settembre delle scadenze fiscali per PMI, Partite Iva e professionisti.

La ratio è consentire a coloro che non hanno rispettato la scadenza del 20 agosto di saldare i propri debiti entro il 30 ottobre, pagando una maggiorazione dello 0,8% di quanto dovuto.

Restyling elettrico auto, fino a 3.500 euro

[Torna su]

Un bonus fino a 3.500 euro per chi sceglie di far montare sistemi di riqualificazione elettrica sulla proprio auto. L'obiettivo dell'emendamento è favorire la trasformazione delle auto con motore termico in elettriche e consiste nel riconoscimento di un contributo del 60% del costo di riqualificazione, fino a un massimo, appunto, di 3.500 euro.

Ampliato il superbonus 110%

[Torna su]

Arrivano tre modifiche all'impianto del Superbonus al 110%. Tre norme che chiariscono ed estendono la definizione di accesso autonomo, ampliano lo stato di legittimità dell'immobile e abbassano i quorum assembleari necessari per richiedere un finanziamento bancario o per esercitare l'opzione dello sconto in fattura e della cessione del credito. Un'operazione di semplificazione del Superbonus che ne estende ancora di più la portata.

Smart working o congedo se figlio in quarantena

[Torna su]

Viene data la possibilità ad uno dei due genitori di fruire della possibilità di ricorrere allo smart working qualora il proprio figlio minore di 14 anni sia in quarantena precauzionale. Oppure i genitori potranno fruire di un congedo speciale retribuito al 50% e coperto da contribuzione figurativa.

Più tempo per i saldi

[Torna su]

Nel decreto Agosto un emendamento favorisce gli esercenti che hanno necessità di vendere la merce rimasta invenduta in magazzino causa chiusura obbligata imposta dal lockdown. Viene autorizzata la "vendita in liquidazione" per gli esercizi commerciali, non alimentari, che abbiano scorte di prodotti da smaltire. I nuovi saldi potranno durare per altre 6 settimane e dovranno essere avviati entro 60 giorni dal termine dello stato di emergenza (che potrebbe essere esteso dal 15 ottobre fino al 31 gennaio 2021).

Bottiglie riciclate al 100% (pet)

[Torna su]

Grazie ad un emendamento proposto dal senatore del Pd Andrea Ferrazzi sarà possibile produrre in Italia bottiglie interamente riciclate, contro le emissioni nocive. Il 2021 sarà caratterizzato da una fase transitoria e sperimentale dell'applicazione delle nuove norme che verranno stabilizzate nella successiva legge di bilancio.

Più affitti brevi diventano impresa

[Torna su]

Chi affitta più di 3 case verrà d'ora in poi trattato fiscalmente come un'impresa. Il via libera all'emendamento impone di considerare come "svolta in forma imprenditoriale" la locazione breve di quattro appartamenti. Una decisione che comporterà nuovi obblighi di tipo contabile e fiscale per coloro che danno in affitto dai 4 appartamenti in su.

Per favorire il settore turistico, c'è l'innalzamento per tutto il 2020, dal 30 al 50% del credito di imposta per gli affitti delle strutture ricettive, con buona pace di Federalberghi.

Il settore dello spettacolo dal vivo invece potrà godere di un tax credit del 30%.


Foto: studiocataldi.it
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: