Oggi l'elezione del presidente del Parlamento Europeo e dei vicepresidenti. Domani sarà la volta dei questori

di Redazione - David Sassoli è il nuovo presidente del Parlamento Europeo. Durerà in carica due anni e mezzo fino al gennaio 2022. Il deputato europeo, 63enne, con un passato da anchorman, è stato rieletto nelle liste del Pd nel maggio 2019.

È stato eletto con 345 voti al secondo scrutinio, superando gli altri tre candidati (119 voti per Ska Keller Verdi/Ale, At, 43 per Sira Rego Gue/Se, Es, 160 per Jan Zahradil Ecr, Cz) si legge nella nota del servizio stampa PE.

Il discorso del nuovo presidente del Parlamento Ue

Nel discorso rilasciato in Plenaria a Strasburgo dopo la sua elezione, il neopresidente ha ringraziato i deputati della 9a legislatura per la fiducia riposta. Ha poi detto: "In questi mesi, in troppi, hanno scommesso sul declino di questo progetto, alimentando divisioni e conflitti che pensavamo essere un triste ricordo della nostra storia. I cittadini hanno dimostrato invece di credere ancora in questo straordinario percorso, l'unico in grado di dare risposte alle sfide globali che abbiamo davanti a noi".

"Dobbiamo avere la forza di rilanciare il nostro processo di integrazione, cambiando la nostra Unione per renderla capace di rispondere in modo più forte alle esigenze dei nostri cittadini e per dare risposte vere alle loro preoccupazioni, al loro sempre più diffuso senso di smarrimento".

Sassoli ha inoltre sottolineato, si legge nella nota del PE, le priorità che il Parlamento dovrà portare avanti nei prossimi anni. "Siamo immersi in trasformazioni epocali: disoccupazione giovanile, migrazioni, cambiamenti climatici, rivoluzione digitale, nuovi equilibri mondiali, solo per citarne alcuni, che per essere governate hanno bisogno di nuove idee, del coraggio di saper coniugare grande saggezza e massimo d'audacia".

Ha concluso dicendo: "L'Europa ha ancora molto da dire se noi, e voi, sapremo dirlo insieme. Se sapremo mettere le ragioni della lotta politica al servizio dei nostri cittadini, se il Parlamento ascolterà i loro desideri e le loro paure e le loro necessità".

Le prossime tappe

Oggi pomeriggio si svolgeranno le votazioni per la scelta dei 14 vicepresidenti, mentre domani mattina sarà la volta dei cinque questori. È possibile seguire le elezioni in diretta su EP Live e EbS+.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: