Dal primo luglio scatta per i datori l'obbligo di pagare lo stipendio con strumenti di pagamento tracciabili. Per gli indisciplinati multe fino a 5000 euro anche se il pagamento non va a buon fine

di Annamaria Villafrate - Dal primo luglio il pagamento dello stipendio deve avvenire con strumenti tracciabili. Vietato pagare la retribuzione in contanti. La riforma però non è prevista per tutte le categorie di lavoratori. Esclusi i dipendenti delle PA, i domestici, i tirocinanti, i titolari di borse di studio e i lavoratori autonomi occasionali. Le multe, in caso d'inosservanza possono raggiungere i 5000 euro, anche se si può fare ricorso. Le sanzioni si applicano anche se il pagamento non va a buon fine.


Dal primo luglio basta stipendi in contanti

[Torna su]

Il comma 910 dell'art. 1 della legge n. 205/2017 prevede che dal 1° luglio 2018 i datori di lavoro sono tenuti a corrispondere ai lavoratori la retribuzione e gli anticipi sulla stessa tramite banca o ufficio postale con uno dei seguenti mezzi di pagamento:

  • bonifico sul conto del lavoratore;
  • strumenti di versamento elettronici;
  • pagamento in contanti presso lo sportello bancario o postale in cui il datore ha un conto corrente di tesoreria aperto con mandato di pagamento;
  • assegno da consegnare al dipendente o a un suo delegato, in caso d' impedimento. L'impedimento s'intende comprovato se il delegato è il coniuge, il convivente o un familiare, in linea retta o collaterale di età non inferiore a sedici anni.

La firma del lavoratore sulla busta paga non prova l'avvenuto pagamento dello stipendio.

Rapporti di lavoro interessati dalla riforma

[Torna su]

I rapporti di lavoro interessati dalla riforma sono quelli:

  • di lavoro subordinato di cui all'art. 2094 c.c., senza che rilevino durata e modalità di svolgimento;
  • originati da contratti di collaborazione coordinata e continuativa;
  • nati dai contratti di lavoro instaurati in qualunque forma dalle cooperative con i propri soci ai sensi della legge n. 142/2001.

Rapporti di lavoro esclusi dalla riforma

[Torna su]

Il comma 913 dell'art 1 prevede che non è obbligatorio procedere al pagamento dello stipendio nei modi previsti dal comma 910 della legge 205/2017 ai rapporti di lavoro:

  • instaurati con le pubbliche amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del dlgs. n. 165/2001;
  • a quelli di cui alla legge n. 339/1958 che tutela il lavoro domestico;
  • a quelli degli addetti a servizi familiari e domestici, stipulati dalle associazioni sindacali più rappresentative a livello nazionale.

Sono altresì esclusi i tirocini, i rapporti autonomi occasionali e le borse di studio.

Le sanzioni per il datore di lavoro

[Torna su]

Il comma 913 dell'art. 1 prevede che al datore di lavoro o al committente che viola l'obbligo di effettuare il pagamento dello stipendio con strumenti tracciabili, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria minima di 1000 euro e massima di 5000 euro.

Si intende violato il divieto di corrispondere lo stipendio in contanti anche quando il bonifico del datore viene revocato o l'assegno annullato. La sanzione scatta quindi anche quando il pagamento dello stipendio non è andato a buon fine.

Datore: cosa può fare in caso di sanzione?

[Torna su]

Il datore di lavoro sanzionato, entro 30 giorni dalla notifica del verbale di contestazione e notificazione può presentare:

  • ricorso amministrativo al direttore della sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro (art. 16 del d.lgs. n.124/2004)
  • o scritti difensivi all'Autorità che riceve il rapporto ai sensi dell'art. 18 legge n. 689/1981.

Nota Inail n. 4538-2018

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: