Concordato preventivo biennale per forfetari e soggetti Isa. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 18/E/2024 contenente le istruzioni sul Concordato preventivo biennale (Cpb), l'istituto introdotto dal Dlgs n. 13/2024 al fine di favorire l'adempimento spontaneo agli obblighi dichiarativi.
Nel documento, vengono tracciate le linee generali e spiegate le regole specifiche per i forfetari e per i contribuenti che applicano gli Indici sintetici di affidabilità (Isa).
Partendo dalla platea dei soggetti coinvolti, passando poi per benefici, condizioni, modalità e tempi per aderire, fino alle cause di cessazione e di decadenza: il documento di prassi fissa il perimetro di applicazione del nuovo istituto.
Ultimo capitolo infine dedicato a fornire le risposte ad alcuni quesiti: viene ad esempio chiarito che il contribuente che ha già inviato la dichiarazione 2024 senza accettare la proposta di Cpb può ancora aderire, presentando una dichiarazione correttiva nei termini entro il prossimo 31 ottobre, scadenza per l'invio del modello Redditi per il periodo d'imposta 2023.
• Foto: Foto di Steve Buissinne da Pixabay.com