L'INPS chiarisce che i soggetti disoccupati sotto i 16 anni non possono accedere alle due indennità


Niente Naspi e Dis-coll a chi non ha compiuto 16 anni. Lo ha chiarito l'INPS, con messaggio numero 750 del 20-02-2024 (sotto allegato), fornendo precisazioni sull'accesso alle indennità NASpI e Dis-coll e in particolare sullo stato di disoccupazione e i limiti di età per l'iscrizione al Centro per l'impiego.

Nello specifico, dopo aver ricordato la normativa in materia, l'istituto, ha chiarito che l'accesso alle suddette indennità è precluso ai minori di 16 anni in quanto gli stessi non possono rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID).

Ai sensi dell'art. 19, comma 1, del D.Lgs. n. 150/2015, infatti, "sono considerati disoccupati i soggetti privi di impiego che dichiarano, in forma telematica, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro di cui all'articolo 13, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro concordate con il centro per l'impiego". Inoltre, il successivo art. 21, comma 1, prevede che "La domanda di Assicurazione Sociale per l'Impiego, di cui all'articolo 2 della legge n. 92 del 2012, di Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI) o Indennità di disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata (DIS-COLL), di cui agli articoli 1 e 15 del decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, […] resa dall'interessato all'INPS, equivale a dichiarazione di immediata disponibilità, ed è trasmessa dall'INPS all'ANPAL, ai fini dell'inserimento nel sistema informativo unitario delle politiche del lavoro", disciplinando, al successivo comma 7, le misure di condizionalità e sanzionatorie in caso di mancato rispetto, senza giustificato motivo, degli obblighi assunti con la sottoscrizione del patto di servizio personalizzato conseguente alla profilazione presso il Centro per l'impiego ai sensi dell'articolo 20 dello stesso D.lgs n. 150/2015.

Premesso ciò, anche a seguito delle richieste di chiarimenti pervenute dalle strutture territoriali in merito al possibile effetto sul requisito di accesso alle indennità NASpI e Dis-coll dei previsti limiti di età per l'iscrizione ai Centri per l'impiego, l'INPS ha formulato apposita richiesta di parere al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, nel parere reso all'Istituto, ha chiarito che l'esplicita previsione normativa, "relativamente al limite massimo di età per l'iscrizione al Centro per l'impiego, è presente esclusivamente rispetto all'iscrizione negli elenchi del collocamento mirato ai sensi dell'articolo 1, comma 1, del D.P.R. 10 ottobre 2000, n. 333. Inoltre, nel medesimo parere è stato precisato che non è, invece, previsto alcun limite massimo di età per quanto riguarda l'iscrizione al collocamento ordinario, anche ai fini dell'accesso alle prestazioni di disoccupazione NASpI e Dis-coll. Pertanto, i lavoratori che perdono involontariamente la propria occupazione devono sempre rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID), quale presupposto per il riconoscimento delle medesime prestazioni e per l'applicazione della relativa disciplina, anche di carattere sanzionatorio. Al riguardo si evidenzia, infatti, che ai sensi del richiamato articolo 21, comma 1, del D.lgs n. 150/2015, la medesima domanda di indennità di disoccupazione (NASpI e DIS-COLL) equivale al rilascio, da parte del richiedente la prestazione, della predetta dichiarazione".

Di contro, per quanto attiene il limite minimo di età per l'iscrizione al Centro per l'impiego, questo risulta stabilito dall'articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che fissa la possibilità di iscrizione al collocamento ordinario al compimento dei 16 anni di età.

Per cui, tale limite rileva, conclude l'INPS, "anche ai fini dell'accesso alla NASpI e alla DIS-COLL in relazione alla non possibilità di rilascio della DID per i soggetti di età inferiore ai 16 anni, con conseguente esclusione di accesso alle medesime prestazioni".

Scarica pdf messaggio INPS n. 750/2024

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: