Il riconoscimento della cittadinanza italiana avviene soltanto mediante la procedura online. Occorre prestare attenzione ai documenti esibiti

Cittadini rumeni e riconoscimento della cittadinanza italiana

Sempre di più i cittadini rumeni residenti in Italia, hanno la necessità di acquistare la cittadinanza italiana per motivi prevalentemente burocratici.

La procedura per il conferimento è ormai completamente online.

L'accesso avviene mediante Spid personale del richiedente, il quale andrà poi ad inserire i propri dati oltre che tutti i documenti richiesti.

Anche il pagamento della tassa da versare allo Stato avviene con la procedura telematica PagoPA.

Per il conferimento della cittadinanza lo Stato italiano richiede specifici documenti; particolare attenzione va prestata al certificato del casellario, molti infatti depositano soltanto quella del proprio stato di origine, in questo caso quello Rumeno, che ha efficacia soltanto semestrale, ma mai quello italiano, quanto ad eventuali carichi pendenti e precedenti spesso si limitano ad una mera dichiarazione.

Tuttavia, bisogna prestare particolare attenzione a questa circostanza, infatti il richiedente potrebbe non ricordare a memoria suoi precedenti, ritenendo, erroneamente, che il trascorrere del tempo li abbia completamente eliminati, ma così non è.

Nel momento in cui l'autorità competente procederà ad effettuare tutti i controlli in merito alla sussistenza delle condizioni ed alla veridicità di tutte le dichiarazioni, e dovesse accertare che vi sono invece dei precedenti, non soltanto la domanda sarà rifiutata e sarà necessario presentarne una completamente nuova, ma si rischia altresì di incorrere in un ulteriore reato per false dichiarazioni.

E' pertanto consigliabile farsi seguire attentamente da personale competente in materia così da evitare ulteriori lungaggini.

Vai alla nostra guida La cittadinanza italiana

Avv. Alessandra DI MARCO

alessandradimarco@virgilio.it

393-2974084


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: