Guida ad App Io, l'applicazione che collega il cittadino alla Pubblica Amministrazione comodamente dal suo smartphone

Cos'è App Io

[Torna su]

App Io è un'applicazione che permette ai cittadini di comunicare in modo facile e veloce con la Pubblica Amministrazione e con i servizi che la stessa fornisce loro. Per poterla utilizzare occorre prima di tutto scaricarla da App Store o da Play Store. Come rende noto il sito ufficiale dedicato, raggiungibile a questa pagina https://io.italia.it/ i servizi di cui è possibile usufruire grazie alla App Io sono quasi 83.000 mentre gli Enti pubblici nazionali e locali attivi sull'applicazione sono quasi 7.000.

Come si utilizza App Io

[Torna su]

Scaricata l'applicazione è necessario registrarsi. Per farlo occorre utilizzare le credenziali SPID o Carta d'identità Elettronica in proprio possesso. Dopo l'avvenuta registrazione si può accedere alla App grazie al Pin personale, che deve essere scelto dall'utente o impostando il riconoscimento del volto o dell'impronta digitale.

Cosa si può fare con App Io

[Torna su]

App Io consente di effettuare tantissime operazioni. Una delle utilità più interessanti dell'applicazione è senza dubbio quella che invia i messaggi prossimi alla scadenza. Grazie a questa funzione, se ad esempio la nostra carta d'identità deve essere rinnovata a breve, possiamo impostare un promemoria sullo smartphone e rinnovare nei termini il documento, evitando così problemi e disagi.

Utilissimo è anche il servizio che invia messaggi di pagamento d'imposte e tributi. Operazione che può essere effettuata sempre direttamente e rapidamente dallo smartphone se il destinatario del pagamento aderisce alla piattaforma PagoPa, con la possibilità di scegliere anche il gestore della transazione da effettuare.

Se poi l'avviso cartaceo di pagamento emesso dal circuito PagoPa è dotato di QR Code, inquadrandolo o inserendo il codice dell'avviso è possibile provvedere anche in questo modo al versamento immediato dell'importo dovuto.

Sono veramente poche le attività che il cittadino deve compiere tramite la App, perché sono direttamente gli Enti, attraverso il codice fiscale

del cittadino in loro possesso, a comunicare direttamente a lui le informazioni più importanti. Per quanto riguarda poi la tipologia e il numero dei servizi presenti sulla applicazione è bene sapere che essi variano in base al luogo di residenza.

App Io e certificato verde

[Torna su]

Un'utilità davvero importante in questo periodo è anche quella relativa alla certificazione verde, che attesa l'avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid. Chi ha già scaricato l'applicazione, dopo essersi sottoposto ad esempio alla terza dose vaccinale, riceverà direttamente tramite App un messaggio che lo informa della disponibilità di questo documento.

Per visualizzarlo sul telefonino è sufficiente aprire il messaggio e la App farà tutto il resto, scaricandolo direttamente sul telefonino.

Informazioni dettagliate sulla App Io

[Torna su]

Quanto detto è solo una minima parte delle cose che si devono sapere e che si possono fare grazie alla App Io. Per avere informazioni di dettaglio su questa applicazione open source è sufficiente visitare il sito dedicato all'indirizzo sopra indicato e curiosare nelle varie voci di menu e nei link di collegamento presenti su ogni pagina. In questo modo si entra in un mondo pieno di funzionalità e utilità per il cittadino, inimmaginabili fino a qualche tempo fa.

Leggi anche:

- Arriva IO: l'app per accedere ai servizi della PA

- Green Pass digitale europeo sull'app IO dal 1° luglio


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: