Si chiama CieId ed è stata sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l'accesso mediante la Carta d'identità elettronica

di Gabriella Lax - Il suo nome è CieId l'applicazione che permette di accedere direttamente dallo smartphone ai servizi digitali della pubblica amministrazione utilizzando la carta d'identità elettronica (Cie).

Che cos'è CieID

[Torna su]

CieID è l'app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l'accesso, mediante la Carta d'identità elettronica (leggi Carta d'identità elettronica per accedere ai servizi della PA dal telefonino) ai servizi delle pubbliche amministrazioni italiane e ai servizi erogati dagli stati membri dell'Unione Europea ai sensi del regolamento UE 910/2014 eIDAS.

L'applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 e successivi, dotati di interfaccia NFC.

Come utilizzare CieID

[Torna su]

Una volta scaricata dallo store, si avvia per la prima volta l'app e si registra la Carta d'Identità

Elettronica inserendo il pin di otto cifre avvicinando la Carta al dispositivo mobile quando richiesto. Il pin viene rilasciato per la prima metà dal Comune in occasione della richiesta di rilascio della CIE e per la seconda alla consegna della stessa. Una volta ultimata l'operazione, accedendo tramite browser Chrome dal dispositivo al servizio d'interesse servirà autenticarsi tramite la Carta d'identità elettronica. Selezionando sul sito del servizio a cui si vuole accedere "Entra con CIE", si aprirà automaticamente l'App CieID che chiederà di inserire la seconda parte del PIN e di accostare la carta al dispositivo mobile. Conclusa l'operazione di autenticazione al servizio desiderato, si potranno utilizzare le funzionalità disponibili.

L'utilità di CieID ai tempi del coronavirus

[Torna su]

Riuscire a fare operazioni che avrebbero richiesto spostamenti senza muoversi da casa è certamente una grande novità che torna utili, in un momento d'emergenza sanitaria per iniziare o proseguire i contatti con la P.A.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: