Il bonus chef, introdotto dalla legge di bilancio 2021 è un credito di imposta fino a 6.000 euro per i cuochi professionisti. Con decreto direttoriale del 29.11.2022 le istruzioni per fare domanda fino alle 15.00 del 3 aprile 2023

Cos'è il bonus cuochi

[Torna su]

Il bonus chef è un'agevolazione prevista dalla legge di bilancio 2021 (legge n. 178/2020) per sostenere in particolare il settore della ristorazione, uno dei più colpiti dalla crisi pandemica da Covid19.

Nello specifico il bonus cuochi consiste in un credito d'imposta fino a 6mila euro di cui possono beneficiare i cuochi professionisti siano essi lavoratori autonomi o dipendenti.

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy ha emanato con il decreto direttoriale del 29 novembre 2022 (sotto allegato) fornisce i dettagli della misura e fornisce le istruzioni necessarie per fare domanda, che puàò essere presentata a partire dalle ore 12.00 del 27 febbraio 2023 fino alle ore 15.00 del 3 aprile 2023.

Vediamo come funziona e a chi spetta nello specifico.

Soggetti beneficiari

[Torna su]

Del bonus chef, possono beneficiare i cuochi professionisti impiegati presso ristoranti e alberghi, sia in qualità di lavoratori dipendenti che autonomi e che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenti o stabiliti in Italia;
  • titolari di contratto di lavoro dipendente o di partita Iva dal 1° gennaio 2021;
  • titolari dei diritti civili, senza incapacità a beneficiare di agevolazioni pubbliche o con condizioni ostative alla possibilità di percepire tali misure.

Come funziona il bonus chef

[Torna su]

Il bonus chef è un credito d'imposta che viene riconosciuto nella misura del 40% da calcolare sui costi sostenuti per acquistare beni strumentali durevoli o per partecipare a corsi di aggiornamento professionale, strettamente funzionali all'esercizio dell'attività di cuoco tra il 1° gennaio 2021 e il 30 dicembre 2022.

Spese ammesse al credito d'imposta

[Torna su]

Sono ammesse al credito d'imposta le spese sostenute per:

  • macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari (le classi energetiche sono indicate nello specifico all'art. 4 del decreto direttoriale che richiama l'art. 7 del decreto interministeriale del luglio 2022);
  • strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione;
  • corsi di aggiornamento professionale.

Il credito d'imposta può essere concesso nel limite massimo di 6.000 euro. Il limite di spesa stabilito per questa agevolazione fiscale è di 1 milione di euro per ogni anno che va dal 2021 al 2023.

Il credito d'imposta infine, come precisato dalla legge bilancio, può essere usato solo in compensazione e può essere ceduto anche a istituti di credito e intermediari finanziari.

Come fare domanda per il bonus cuochi

[Torna su]


Il credito d'imposta infine, come precisato dalla legge bilancio, può essere usato solo in compensazione e può essere ceduto anche a istituti di credito e intermediari finanziari.

La domanda per ottenere il bonus chef deve essere rivolta al Ministero in modalità telematica dalle ore 12.00 del 27.02.2023 fino al 03.04.2023.

La procedura richiede il possesso dello Spid, della CIE o della CNS e di casella pec attiva.

Nell'istanza il richiedente deve indicare:

  • l'entità della agevolazione che richiede;
  • le informazioni sulle spese ammissibili;
  • la condizione di dipendenza o titolarità della partita Iva dal 1° gennaio 2021 fino al 32 dicembre 2022 comprovato da contratto di lavoro o fatture emesse;
  • i titoli che giustificano la spesa in formato digitale;
  • copia dell'estratto del conto corrente da cui emergono i pagamenti effettuati;
  • i documenti che dimostrano la classe energetica di appartenenza degli elettrodomestici acquistati.

Nel presentare l'istanza, se il bonus viene richiesto perché si sono acquistati elettrodomestici di classe energetica elevata, ci si deve anche assumere l'impegno a non venderli nei tre anni successivi al riconoscimento della agevolazione.

Non si tratta di un "click day", per cui non rileva ai fini del riconoscimento del bonus la priorità di presentazione o meno delle domande.

Scarica pdf Decreto Direttoriale 29.11.2022
Scarica pdf Modulo istanza
Scarica pdf Oneri informativi

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: