Inps online ovvero tutti i servizi, le prestazioni e le informazioni che l'Inps mette a disposizione per tutti i suoi utenti sul sito ufficiale

Cos'è Inps online

[Torna su]

Inps online è l'insieme dei servizi, delle prestazioni e delle informazioni che l'istituto di Previdenza sociale mette a disposizione per tutti i suoi utenti.

In questo modo cittadini, ma anche imprese e Pubbliche Amministrazioni possono accedere e usufruire dei servizi Inps, senza doversi recare, tranne in casi particolari, presso lo sportello Inps presente sul proprio territorio.

Come accedere ai servizi Inps online

[Torna su]

Per poter accedere e usufruire dei tantissimi servizi che l'Inps mette a disposizione sul proprio sito per i suoi utenti l'utente deve essere in possesso di determinate credenziali di accesso.

Pin Inps

Si tratta del Pin rilasciato direttamente dall'istituto di previdenza, ovvero un codice identificativo che può essere di due tipi. In Pin Inps ordinario permette all'utente di prendere visione dei dati e dei documenti che lo riguardano sulla sua posizione previdenziale. Il Pin dispositivo invece consente anche di poter presentare domanda al fine di accedere alle diverse misure di aiuto e sostegno economico.

Spid

E' il sistema pubblico di identità digitale che consente di accedere in realtà a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Carta nazionale dei servizi

Chiavetta usb o smart card contenete un certificato digitale che consente all'intestatario di autenticarsi e accedere ai dati che li riguardano e che sono in possesso delle pubbliche amministrazioni.

Carta di identità elettronica

E' lo strumento di accesso ai servizi Inps online introdotto più di recente. L'Inps infatti ha informato i suoi utenti che dal 23 gennaio 2020 è possibile accedere ai suoi servizi da desktop, purché munito di lettore NCF collegato al computer tramite Usb oppure dal proprio smartphone Android munito di interfaccia NCF, grazie alla app "Cie Id".

Principali servizi Inps online

[Torna su]

I servizi che l'Inps fornisce ai suoi utenti dal suo portale sono davvero moltissimi, ecco i più importanti:

  • consultazione del cedolino della pensione;
  • visione del fascicolo previdenziale;
  • inoltro domande per le misure di sostegno al reddito;
  • gestione dei contributi previdenziali;
  • accesso alla propria dichiarazione dei redditi (730 precompilato).

Leggi anche:

- Carta identità elettronica per i servizi Inps

- Pin Inps: cos'è e come ottenerlo

- Pensione: come consultare il cedolino online e da smartphone


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: