L'Inps ha fornito le indicazioni per la gestione delle richieste di rinuncia al reddito e alla pensione di cittadinanza. Ecco il modulo da presentare

di Redazione - Per chi intende rinunciare alla pensione di cittadinanza, l'Inps ha fornito (con il messaggio n. 2662/2019) le indicazioni operative per la gestione delle richieste e ha emanato il relativo modulo, valido sia per la rinuncia al reddito che alla pensione di cittadinanza.

Leggi anche Reddito di cittadinanza: ecco il modulo per rinunciare

Come fare per rinunciare alla pensione di cittadinanza

La rinuncia potrà essere effettuata dal richiedente titolare della Carta Rdc/Pdc, spiega l'istituto, il quale dovrà dichiarare che la domanda di rinuncia viene presentata in nome e per conto del nucleo familiare, a prescindere dalla fase di attuazione del beneficio in essere e dalla composizione del nucleo stesso.

Ai fini della rinuncia al beneficio, va utilizzato e presentato alle strutture territoriali dell'Inps il modulo SR183 (sotto allegato) e disponibile online sul sito Inps in versione compilabile.

Cosa comporta la rinuncia

La rinuncia comporta la disattivazione della Carta Rdc/Pdc, con decorrenza dal momento della rinuncia stessa. Pertanto, eventuali importi residui ancora presenti nella Carta non saranno più utilizzabili.

Scarica pdf modulo rinuncia pensione cittadinanza

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: