Sei in: Home » Articoli
 » Previdenza

Pensione di cittadinanza, come rinunciare

Condividi
Seguici

L'Inps ha fornito le indicazioni per la gestione delle richieste di rinuncia al reddito e alla pensione di cittadinanza. Ecco il modulo da presentare
uomo e donna pensionati guardano al computer i propri redditi

di Redazione - Per chi intende rinunciare alla pensione di cittadinanza, l'Inps ha fornito (con il messaggio n. 2662/2019) le indicazioni operative per la gestione delle richieste e ha emanato il relativo modulo, valido sia per la rinuncia al reddito che alla pensione di cittadinanza.

Leggi anche Reddito di cittadinanza: ecco il modulo per rinunciare

Come fare per rinunciare alla pensione di cittadinanza

La rinuncia potrà essere effettuata dal richiedente titolare della Carta Rdc/Pdc, spiega l'istituto, il quale dovrà dichiarare che la domanda di rinuncia viene presentata in nome e per conto del nucleo familiare, a prescindere dalla fase di attuazione del beneficio in essere e dalla composizione del nucleo stesso.

Ai fini della rinuncia al beneficio, va utilizzato e presentato alle strutture territoriali dell'Inps il modulo SR183 (sotto allegato) e disponibile online sul sito Inps in versione compilabile.

Cosa comporta la rinuncia

La rinuncia comporta la disattivazione della Carta Rdc/Pdc, con decorrenza dal momento della rinuncia stessa. Pertanto, eventuali importi residui ancora presenti nella Carta non saranno più utilizzabili.

Scarica pdf modulo rinuncia pensione cittadinanza
(15/07/2019 - Redazione) Foto: 123rf.com
In evidenza oggi:
» Non è offesa dire al collega "non sei un vero avvocato"
» Spetta sempre ai genitori pagare per i figli maleducati

Newsletter f t in Rss