L'Inps informa che le domande per il reddito e la pensione di cittadinanza possono essere inoltrate direttamente dal sito dell'istituto
reddito di cittadinanza

di Redazione - Reddito e pensione di cittadinanza possono essere richiesti direttamente sul sito Inps. E' lo stesso istituto a renderlo noto con un comunicato stampa pubblicato sul portale istituzionale.

Reddito e pensione di cittadinanza online

[Torna su]

Le domande di Reddito e Pensione di cittadinanza possono essere presentate anche attraverso il sito internet istituzionale informa infatti l'Inps. Si tratta di "un'ulteriore misura adottata dall'Istituto per venire incontro alle esigenze della cittadinanza e per meglio fronteggiare l'emergenza sanitaria COVID-19, evitando gli spostamenti delle persone".

Reddito di cittadinanza: i canali tradizionali

[Torna su]

Sino ad oggi, le domande di Reddito e Pensione di cittadinanza potevano essere presentate:

- tramite Poste Italiane S.p.A;

- accedendo, tramite SPID, al sito www.redditodicittadinanza.gov.it;

- presso i centri di assistenza fiscale (Caf);

- presso i patronati.

Reddito e pensione di cittadinanza: come chiederlo online

[Torna su]

Come per tutte le richieste di prestazione, Reddito e Pensione di cittadinanza possono essere richiesti all'Inps con PIN dispositivo, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.

Il servizio è raggiungibile nella sezione reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza del sito www.inps.it.

L'istituto ricorda che, per la valida presentazione della domanda, il richiedente la prestazione dovrà essere in possesso di una attestazione ISEE valida o comunque dovrà aver presentato la dichiarazione sostitutiva unica al momento della presentazione dell'istanza.

Vedi anche:
Novità pensioni: ultime notizie
Condividi
Feedback

Foto: governo.it
In evidenza oggi: