L'Inps mette a disposizione degli utenti il modulo per la rinuncia al beneficio che si configura come unanime manifestazione di volontà del nucleo beneficiario

di Gabriella Lax - Come dire addio alla card per il reddito o per la pensione di cittadinanza? In un messaggio dell'Inps le indicazioni operative per la gestione delle istanze di rinuncia al Rdc o alla Pdc.

Addio alla card Rdc, come fare

Con il messaggio n. 2662 dell'11 luglio 2019 (in allegato) l'Inps mette a disposizione degli utenti il modulo (in allegato) per la rinuncia al beneficio che, ricorda l'istituto, si configura come unanime manifestazione di volontà del nucleo beneficiario. Considerato che il richiedente la prestazione è anche il titolare della carta Rdc/Pdc, la rinuncia potrà essere effettuata dallo stesso, il quale dovrà dichiarare che l'istanza di rinuncia viene presentata in nome e per conto del nucleo familiare, a prescindere dalla fase di attuazione del beneficio in essere e dalla composizione del nucleo stesso.

Il modulo per la rinuncia al beneficio è SR183 da utilizzare e presentare alle Strutture territoriali dell'Inps. Il modulo è anche disponibile sul sito internet dell'Istituto nella sezione "Tutti i moduli".

Cosa comporta la rinuncia al reddito di cittadinanza

La rinuncia comporta la disattivazione della Carta Rdc/Pdc, con decorrenza dal momento della rinuncia stessa. Dunque gli importi residui ancora presenti nella carta non saranno più utilizzabili. Inoltre le rinunce già presentate presso le Strutture territoriali potranno essere ritenute validamente presentate laddove abbiano un contenuto analogo a quello del modello di rinuncia allegato. Infine la rinuncia non comporta in alcun modo la reviviscenza del ReI, laddove il nucleo ne fosse beneficiario prima della richiesta di Reddito di Cittadinanza.

Scarica pdf messaggio Inps n. 2662/2019
Scarica pdf Modulo rinuncia reddito cittadinanza

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: