Quasi 160mila firme raccolte per la petizione online su Change.org dal movimento dei cittadini contro il "Caro telefono"

di Marina Crisafi - "Vodafone, Tim e Wind hanno deciso di cambiare alcune regole relative alle offerte ricaricabili. I tre operatori di telefonia mobile hanno 'inventato' la tredicesima". Sono queste le parole con cui viene presentata la petizione, lanciata online su Change.org (raggiungibile a questo link) dal movimento dei cittadini contro il Caro telefono, per dire no alle 13 mensilità delle tariffe telefoniche.

La petizione, che ad oggi ha raccolto quasi 160mila firme, è diretta ai tre big della telefonia italiani, Wind, Vodafone e Tim (ad eccezione di 3 Italia, unica compagnia a non aver modificato il conteggio in quanto utilizza un calcolo di soglie settimanali da anni), per far sì che la scadenza del canone, portata a 28 giorni, ritorni come prima, e cioè a 30.

Fino ad ora gli utenti che avevano sottoscritto dei pacchetti dovevano ricaricare ogni mese una certa cifra, scrive Grazia Molino che ha lanciato la petizione, mentre adesso con la scadenza a 28 giorni "i clienti si trovano a pagare ogni anno 13 volte e non più 12 mensilità".

E si tratta di una "bella batosta per gli italiani" che fa lievitare i costi dell'8%, che si ripercuotono sulle tasche dei clienti, nuovi e di vecchia data.

Per questo si chiede ai tre operatori di fare un passo indietro, ripristinando le regole precedenti e facendo scadere il canone alla fine del mese, eliminando dunque la "tredicesima".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: