Enea in prima fila per aiutare i cittadini contro il caro bollette, con suggerimenti di natura pratica da mettere in atti prima che arrivi il freddo, per risparmiare senza soffrire troppo il freddo

Vademecum di Enea contro il caro bollette

Decalogo Enea per un riscaldamento consapevole

Suggerimenti Enea anche per uffici e negozi

Vademecum di Enea contro il caro bollette

Contro il caro bollette Enea presenta il suo vademecum, con l'obiettivo di far risparmiare soldi ai consumatori garantendo nel contempo il giusto riscaldamento delle abitazioni.

Il tutto, al fine di agevolare l'attuazione delle misure messe in campo dal MITE con il decreto del 6 ottobre 2022 e per contenere i consumi di metano impiegato per riscaldare casa.

Titolo del Vademecum di Enea: "Indicazioni essenziali per una corretta impostazione degli impianti di riscaldamento a gas" (sotto allegato).

Si potranno mettere così in atto i suggerimenti preziosi che Enea elargisce sulle operazioni di accensione e spegnimento degli impianti all'inizio e alla fine dell'inverno e sulla temperatura dell'acqua (e di mandata degli impianti), per fare in modo che all'interno delle abitazioni la temperatura non superi i 19 gradi.

Ricordiamo che, per risparmiare, il decreto del Mite impone di abbassare le temperature di un grado e di ridurre di un'ora l'accensione giornaliera.

Regole che valgono per le abitazioni, non per gli ospedali, le scuole materne ed elementari e i centri di cura per anziani.

Secondo le stime di Enea, se l'80% delle famiglie si atterrà alle indicazioni del decreto, il risparmio del gas metano farà risparmiare 180 euro in bolletta all'anno.

Decalogo Enea per un riscaldamento consapevole

Vediamo quindi nel dettaglio il decalogo di Enea:

  • Esegui la manutenzione regolare degli impianti, anche perché non farla è controproducente. Si consuma di più, si inquina di più e si rischia una multa minima di 500 euro.
  • Controlla la temperature degli ambienti e verifica che non superi i 19 gradi. Considera che ogni grado in meno fa risparmiare fino al 10%.
  • Presta attenzione agli orari di accensione, verificando in quale delle 6 zone climatiche ti trovi e ricordati che le nuove regole prevedono un'ora in meno al giorno di riscaldamento.
  • Provvedi ad installare pannelli riflettenti tra il muro e il termosifone.
    Basta un foglio di carta stagnola per contrastare inutili dispersioni di calore.
  • Scherma le finestre mentre dormi, con persiane, tapparelle o tende.
  • Evita di mettere oggetti davanti ai termosifoni, così facendo il calore non si diffonde come dovrebbe nell'ambiente, con sprechi inutili.
  • Evita di lasciare le finestre aperte per troppo tempo, per rinnovare l'aria in casa bastano in pochi minuti, così facendo eviti inoltre inutili dispersioni di calore.
  • Effettua un check up della tua abitazione, chiama un tecnico in grado di stimare l'efficienza del tuo impianto e dei sistemi di isolamento. Con i giusti accorgimenti si può risparmiare fino al 40%.
  • Installa valvole termostatiche, che consentono di abbattere i consumi del 20%.
  • Opta per soluzioni moderne di riscaldamento come le pompe di calore e adotta cronotermostati, sensori di presenza e regolatori elettronici a distanza.

Suggerimenti Enea anche per uffici e negozi

Si ricorda che il Piano nazionale di contenimento dei consumi del gas naturale del MITE si occupa anche di risparmio energetico negli uffici e nei negozi.

Sul sito di Enea, alla pagina Vi segnaliamo sono presenti importanti indicazioni e suggerimenti per risparmiare denaro ed energia anche a coloro che hanno piccole attività.

Scarica pdf Vademecum Enea

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: