La prestazione è riconosciuta in favore dei titolari di assegno ordinario di invalidità solo nei casi in cui sia riconosciuto il requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia

Inps, portale prestazioni atipiche

[Torna su]

Sono in vigore nuova modalità di gestione del processo di prestazione di esodo tramite l'isopensione. Sono state introdotte nuove funzionalità del "Portale prestazioni atipiche" ("PRAT"), a disposizione degli enti esodanti, relative all'invio delle domande di prestazione di esodo e alla stampa della lettera di certificazione. A comunicarlo è l'Inps nel messaggio n. 2226 del 27 maggio 2022 (in allegato). In particolare, il "Portale prestazioni atipiche", accessibile dal servizio "Prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione" è stato implementato per consentire all'ente esodante: la presentazione delle domande di certificazione; la presentazione delle domande di calcolo importo; la scelta dello strumento a garanzia delle prestazioni e della contribuzione ad essa correlata. Si rammenta che per la gestione delle prestazioni in oggetto il datore di lavoro deve utilizzare esclusivamente i seguenti ambienti di comunicazione telematica con l'INPS: il "Cassetto previdenziale del contribuente", per la presentazione dell'accordo; il "Portale prestazioni atipiche", accessibile dal servizio "Prestazioni esodo dei fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione", per la gestione del piano di esodo.

Vai alla guida Isopensione: cos'è e qual è la convenienza

Isopensione, presentazione dell'accordo

[Torna su]

Per il riconoscimento della prestazione, i datori di lavoro trasmettono, alla Struttura Inps che gestisce la matricola aziendale, utilizzando il "Cassetto previdenziale del contribuente", l'accordo sottoscritto con le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello aziendale e il "Modello di accreditamento e variazioni", disponibile sul Portale dell'Istituto. L'accordo deve indicare: i dati identificativi del datore di lavoro; la data di sottoscrizione; la data inizio validità; la data fine validità; il numero massimo di lavoratori interessati; La Struttura territoriale INPS, effettuate le verifiche, invia la documentazione del datore di lavoro alla Direzione centrale Pensioni tramite le caselle istituzionali PrestazioniAtipiche.DG@inps.it e prestazionearticolo4@inps.it. Nel caso di nuovo ente esodante, la Direzione centrale Pensioni assegna il codice identificativo e invia la relativa comunicazione al datore di lavoro. Il datore di lavoro deve comunicare i nominativi dei referenti da abilitare al "Portale prestazioni atipiche" per avviare le attività di riconoscimento della predetta prestazione di esodo e per la sua successiva gestione

Isopensione, domande di certificazione del diritto

[Torna su]

Per inserire le domande di certificazione del diritto, il referente aziendale accreditato accede al "Portale prestazioni atipiche". Nella voce di menu "Certificazione dei lavoratori" deve essere selezionato il piano di esodo. Nella sezione "Caricamento codici fiscali" devono essere inseriti i codici fiscali dei lavoratori per i quali si intende verificare il diritto di accesso alla prestazione. Si segnala che non è consentito inserire un numero di codici fiscali superiore al 20% del numero complessivo di lavoratori previsti dagli accordi aziendali, tenuto conto dei lavoratori già esodati durante la vigenza contrattuale. Prima dell'inserimento, è necessario accettare la seguente dichiarazione: "Dichiaro di essere in possesso della delega al trattamento dei dati contributivi e previdenziali del lavoratore per il quale si chiede la certificazione ai fini dell'erogazione dell'indennità di cui all'art. 4, commi da 1 a 7ter della legge 92/2012". L'inserimento dei codici fiscali può essere effettuato anche in modalità massiva attraverso il caricamento di un file contenente la lista dei lavoratori interessati. A seguito dell'inserimento, per ciascun soggetto viene generata la domanda "Verifica del diritto a pensione per applicazione art. 4, legge 92/2012". Ciascuna domanda viene indirizzata alla Struttura territoriale competente, che deve provvedere alla sua definizione entro il termine di 15 giorni, salvo diversa comunicazione, utilizzando il sistema "UNICARPE - FELPE". Per ciascuno dei lavoratori interessati la procedura verifica, in via prospettica e sulla base della normativa vigente al momento della verifica stessa, la prima decorrenza utile della pensione di vecchiaia o anticipata, considerando il periodo massimo di fruizione della prestazione previsto dalla legge. Si ricorda che per i soggetti titolari di assegno ordinario di invalidità di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1984, n. 222, le certificazioni devono essere segnalate alla casella prestazionearticolo4@inps.it, in quanto devono essere elaborate dalla Direzione centrale Pensioni. La prestazione è riconosciuta in favore dei titolari di assegno ordinario di invalidità solo nei casi in cui, nel periodo di fruizione della c.d. isopensione, il lavoratore perfezioni il requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia. L'esito di ciascuna domanda viene messo a disposizione del datore di lavoro nel "Portale prestazioni atipiche", sezione "Verifica requisiti diritto", corredato, nel caso di verifica positiva, della prima data di accesso a pensione, a legislazione vigente. Eventuali problematiche relative alle attività descritte nel presente paragrafo possono essere segnalate tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica prestazionearticolo4@inps.it.

Isopensione, domande di certificazione dell'importo

[Torna su]

Nella sezione del menu "Calcolo importo e lettere di certificazione", il referente aziendale seleziona i lavoratori per i quali è stata già emessa una certificazione positiva per il diritto e per i quali intende richiedere la certificazione dell'importo.

Il referente aziendale deve indicare la data di cessazione del rapporto di lavoro. Si ricorda che tra le date di risoluzione del rapporto di lavoro e di decorrenza dell'indennità non vi deve essere soluzione di continuità.

Per ciascun soggetto selezionato viene generata la domanda "Calcolo importo assegno in esodo per applicazione art. 4, legge 92/2012".

Isopensione, creazione del piano di esodo

[Torna su]

Nella sezione "Calcolo importo e lettere di certificazione", il referente aziendale seleziona i lavoratori da ricomprendere nel piano di esodo. Il datore di lavoro seleziona i lavoratori da inserire nel piano di esodo e procede alla chiusura del piano. Il datore di lavoro, nella sezione "Scelta metodo di pagamento", opta tra la fideiussione e il pagamento in unica soluzione. Nella sezione "Documenti economici" del "Portale prestazioni atipiche" saranno quindi messi a disposizione:

- il prospetto di quantificazione del programma di esodo, nel quale sono riportati i dati anagrafici dei lavoratori, la data di decorrenza dell'esodo, la data di decorrenza della pensione, la data di raggiungimento dei requisiti, gli importi analitici e complessivi;

- la lettera di validazione dell'accordo.

Scarica pdf messaggio Inps n. 2216/2022

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: