Anpal: l'incentivo, in relazione alle assunzioni 2020, sarà concesso in base alla disponibilità finanziaria. Ecco come richiederlo

"Io lavoro", il termine per la domanda

[Torna su]

Per beneficiare dell'incentivo "Io lavoro", le aziende e i datori di lavoro potranno presentare le domande di agevolazione anche oltre il 31 dicembre 2020. Le istanze potranno essere presentate fino al 31 gennaio 2021 sul portale Inps. Le domande dovranno comunque fare riferimento alle assunzioni dell'anno 2020, fino al 31 dicembre 2020 compreso. La stessa Anpal chiarisce che l'incentivo, le cui risorse sono a valere sul Pon Spao s sul Poc Spao a titolarità Anpal, con cofinanziamento del Fse, sarà concesso nei limiti della disponibilità finanziaria complessiva del dispositivo. Le istanze dovranno essere presentate all'Inps come indicato nella circolare n. 124 dell'Istituto, del 26 ottobre 2020, avvalendosi del modulo di istanza online "IO Lavoro" disponibile nella sezione "Servizi per le aziende ed i consulenti" alla voce "Portale delle Agevolazioni" (ex DiReSco).

"Io lavoro", i requisiti

[Torna su]

Nei limiti dei fondi stanziati, l'incentivo spetterà alle imprese che assumono lavoratori tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020, con i seguenti requisiti: età compresa tra i 16 anni e i 24 anni; 25 anni e oltre se il soggetto è privo di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi (vedi la guida https://www.studiocataldi.it/articoli/40127-bonus-iolavoro.asp).

"Io lavoro", casi di riconoscimento dell'incentivo

[Torna su]

L'incentivo è inoltre riconosciuto nei casi di assunzione: con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione; con contratto di apprendistato professionalizzante; con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per i soci lavoratori di cooperative. L'agevolazione è ammessa anche in caso di rapporto di lavoro a tempo parziale ovvero per la trasformazione di contratti a termine in contratti a tempo indeterminato.

Vai alla guida Bonus Io lavoro


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: