Lo ha anticipato il presidente dell'Inps Tridico nel corso del suo intervento al Festival del Lavoro. A breve sarà emanata la circolare Inps con le regole sul bonus assunzioni

di Gabriella Lax - Mancano pochi giorni e poi arriverà una circolare dell'Inps con le regole per l'applicazione del bonus da riconoscere ai datori di lavoro che assumono chi percepisce il reddito di cittadinanza. Lo ha anticipato il presidente dell'Inps Pasquale Tridico, nel corso del suo intervento al Festival del Lavoro a Milano.

Reddito di cittadinanza: la circolare sul bonus assunzioni

Si tratterebbe di un provvedimento che chiarisce i dettagli sul bonus da riconoscere ai datori di lavoro che assumono chi percepisce il reddito di cittadinanza. Il provvedimento dell'Istituto di previdenza già in fase avanzata di elaborazione e pronto a vedere la luce in tempi brevi ossia tra qualche giorno.

Sempre sul reddito di cittadinanza Tridico ha sottolineato che, a fine maggio , le domande ricevute sono state 1,3 mln. Numeri importanti se si considera che circa il 74% sono state accettate, dunque una platea di circa un milione di persone. Le richieste sono state «in linea con le previsioni». Il numero di domande per il reddito di cittadinanza indica che sono «quasi 4 milioni di persone interessate. Dopodiché ci sono delle marginalità, delle persone senza tetto tipicamente - afferma il presidente Inps - in alcune grandi città come Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli, l'ammontare delle persone escluse raggiunge quasi 50mila persone. Abbiamo però raggiunto degli accordi con alcuni comuni per cercare di recuperarle».


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: