Inizia il passaggio dalla carta al telematico nel processo penale. Dal 1° gennaio 2019 via libera all'avviso di deposito sentenze obbligatoriamente online

di Redazione - Dal 1° gennaio 2019 inizia la digitalizzazione del processo penale. L'avviso di deposito della sentenza dovrà avvenire infatti obbligatoriamente via web.

Avviso deposito sentenze penali online

Come comunica una nota del ministero della giustizia, con l'installazione ultimata su tutti i server distrettuali dei moduli aggiornati del Registro Generale Web, "sarà possibile rispettare la disposizione secondo cui dal 1° gennaio prossimo l'avviso di deposito della sentenza dal tribunale alla Procura generale debba avvenire obbligatoriamente via web".

Avviso deposito sentenze penali telematico: i vantaggi

"Questo comporterà un abbattimento dei tempi di passaggio e si eviteranno il consumo di carta, la compilazione di registri e il trasporto dei fascicoli da un ambiente all'altro - spiega via Arenula - Un nuovo decisivo passo verso la messa a punto del processo penale telematico, invocato da gran parte degli addetti all'amministrazione della giustizia".

Questo servizio digitalizzato, "a lungo richiesto soprattutto dai dipendenti che operano nelle cancellerie e nelle segreterie giudiziarie, è stato reso possibile grazie all'installazione sui server distrettuali di nuovo moduli del Sistema Informativo della Cognizione Penale".

Nel dettaglio, è previsto, spiega ancora il ministero, "che il tribunale potrà inviare tramite il Registro della cognizione penale l'avviso di deposito della sentenza

alla Procura generale, inserendo anche la sentenza scansionata, in quanto l'avviso di deposito deve essere accompagnato dall'estratto della sentenza".

"Si tratta di una necessaria rivoluzione telematica che produrrà chiari vantaggi per tutti: amministrazione della giustizia, operatori e soprattutto cittadini", assicura via Arenula. Per la procura generale, poi, i benefici saranno "ancora più consistenti: utilizzando i nuovi moduli, infatti, i magistrati potranno, accedendo alla loro consolle, un'applicazione specifica propria del giudice, gestire in modo semplice, rapido e affidabile, il calcolo della scadenza dei termini per l'impugnazione".


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: