L'esposto è una segnalazione che in caso di contrasti tra privati, viene indirizzata ad una Autorità Pubblica, che può tentare una conciliazione

Esposto: cos'è

[Torna su]

L'esposto è uno strumento che la legge mette a disposizione del cittadino per dargli la possibilità di chiedere l'intervento dell'Autorità Pubblica. Il cittadino può avvalersi dell'esposto quando ritiene necessario l'intervento di quest'ultima per risolvere un dissidio privato e prevenirne l'evoluzione in negativo.

L'esposizione dei fatti avviene in forma scritta quando c'è la necessità di un intervento immediato o quando si ritiene che l'autorità debba indagare su fatti in cui si riscontrano elementi d'illiceità, che non sono ancora sfociati in un comportamento penalmente rilevante.

Chi presenta l'esposto si limita quindi e in sostanza a segnalare il fatto e a chiedere un intervento. Spetta infatti all'Autorità decidere se e quali azioni intraprendere: effettuare approfondimenti sui fatti segnalati, applicare una multa o procedere in altro modo, in presenza di presupposti di rilevanza penale.

Un esposto è efficace nella misura in cui può fungere da stimolo per le autorità interessate che possono:

  • tentare una conciliazione delle parti coinvolte nel dissidio;
  • o approfondire sulla base delle informazioni acquisite.

Esposto anonimo

[Torna su]

Vanno sempre evitati gli esposti anonimi, ossia senza l'indicazione dei dati anagrafici di chi lo presenta.

Agire in questa forma potrebbe costituire un ostacolo per le forze dell'ordine.

Forma dell'esposto

[Torna su]

Dal punto di vista formale l'esposto si compone di un'introduzione, in cui la parte indica i propri dati anagrafici e un corpo centrale in cui è necessario descrivere analiticamente i fatti. Nella parte conclusiva si domanda l'intervento dell'autorità.

Depositato l'esposto l'autorità, potrà procedere a una sorta di mediazione in cui tentare la soluzione bonaria della controversia.

Esposto: differenze con la querela e la denuncia

[Torna su]

L'esposto non deve essere confuso con la querela

o la denuncia. Con la querela infatti non ci si limita a segnalare un fatto, ma si chiede all'autorità di aprire un vero e proprio procedimento penale nei confronti di un soggetto determinato perché si ritiene che abbia commesso un reato procedibile a querela di parte (vai alla guida completa sulla querela).

La denuncia invece permette a un privato d'informare l'autorità giudiziaria di una notizia di reato perseguibile d'ufficio e a cui ha assistito in qualità di testimone (per approfondimenti, vai alla guida "Le notizie di reato").

Fac-simile di esposto

[Torna su]


Il sottoscritto/la sottoscritta __________________, nato/a a__________________(_____) ____________ in data ____________, residente in _________________(_____) ________________via/viale/corso ______________ _____________, telefono________________cellulare _________________e-mail______________________

ESPONE QUANTO SEGUE

Il presente atto ha la finalità di porre alla Vostra attenzione accadimenti inerenti una vicenda personale, affinché possano essere eseguiti gli opportuni accertamenti e valutare, alla luce di quanto accertato, la sussistenza di eventuali profili penalmente rilevanti in relazione ai fatti dedotti. Segnalo la necessità dell'intervento della Pubblica Autorità per la pronta risoluzione della vicenda descritta per la presenza di condotte che ritengo contrarie alla legge.

(Descrizione analitica e cronologica dei fatti: ora, giorno e luogo dei fatti). Aggiungere qualsiasi particolare che possa rivelarsi utile all'esatta ricostruzione della vicenda che si intende portare all'attenzione dell'Autorità competente, come le parole precise e le circostanze che si ritengono importanti a far comprendere la gravità dei fatti esposti. Indicare le generalità di tutti i soggetti presenti al momento dei fatti in grado di riferire in merito, precisando nome, cognome e indirizzo, se conosciuti, numeri di telefono o qualsiasi altra informazione utile a consentirne la rintracciabilità).

Al fine di sentire le persone informate sui fatti sopra descritti si indicano:

  • Sig.ra___________________, residente in ____________via/viale/corso_______________, tel. _____________
  • Sig._____________________, residente in ___________ via/viale/corso_______________, tel. _____________

Per tutto quanto sovra esposto e motivato il sottoscritto/la sottoscritta ____________________________, così come identificato/a

CHIEDE

che l'Ecc.ma Autorità adita Voglia disporre gli opportuni accertamenti e adottare le misure previste e consentite dalla legge in ordine ai fatti così come esposti dettagliatamente in narrativa.

 Con osservanza.

Luogo e data

_________________

Firma leggibile

_________________

Allegati: 1) Fotografie 2) Documenti


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: